Le migliori 16 Estensioni Firefox per Web Designers e Sviluppatori

addons_firefox

Firefox non è solo un browser di navigazione ma è anche un’ottimo strumento per i Web Designers e i Sviluppatori. Come sicuramente saprete, esistono migliaia di add-on ( estensioni, chiamateli come volete 🙂 ) che si possono installare sul browser di casa Mozilla; ogni add-on ( ovviamente ) svolge le proprie funzioni.

Quello che vi vado a presentare oggi sono una serie di estensioni davvero indispensiabili per tutti coloro che lavorano ( o smanettano ) con i siti web.

La lista è composta da 16 add-on, guardiamo le loro funzioni:

  1. Firebug: Firebug è l’add-on per eccellenza. Grazie a questa estensione potremo effettuare il debug delle pagine web , potremmo anche visualizzare le modifiche in anteprima. Estensione davvero consigliata!
  2. FirePHP: Questo add-ons necessita l’installazione di Firebug. FirePHP è utile per verificare la qualità del codice php per correggere eventuali errori.
  3. ColorZilla: Grazie a ColorZilla è possibile ottenere un colore da un qualsiasi punto del browser, per copiarlo ed incollarlo rapidamente in un’altro software. È possibile anche zoomare con un semplice click sulle pagine web così da poter catturare più facilmente i colori.
  4. SEOforFriefox: Questa estensione è davvero sbalorditiva. Quando si effettua una ricerca su Yahoo o Google sotto ogni ricerca vengono visualizzati una serie di informazioni sul sito come ad esempio:
    • Page Rank Google,
    • Alexa Rank, Backlinks,
    • Informazioni del sito su Technorati,
    • Informazioni del sito su Delicious,
    • Data registrazione dominio,
    • Presenza del sito sulle principali directory quali: Yahoo e Google Dmoz.
  5. Web Developer: Add-on “Indispensabile” che installa una toolbar con una serie di funzioni quale: validatore W3c CSS, modificare il file CSS, visualizzare stile pagina.
  6. IE NetRender: Altro add-on utilissimo per chi crea siti web; in breve consiste nel testare il sito con tutte le versioni di IE per fare Check Cross Browsing.
  7. Aardvark: Permette di modificare un qualsiasi elemento di una pagina web per semplificare la modifica della struttura.
  8. Java Console: Estensione indispensabile per tutti gli sviluppatori che vogliono verificare un applet Java in esecuzione. L’estensione permette di effettuare il debug delle applet Java.
  9. MeasureIT: Ottimo add-on che permette di conoscere  le dimensioni dei vari oggetti sul web.
  10. HTML Validator: Semplice estensione Validatore HTML.
  11. CSSViewer: CssViewer è una semplice ma indispensabile estensione che ci permette di avere tutte le informazioni sui fogli stile, ovverso file CSS.
  12. LinkChecker: Grazie a questo add-on potremo visualizzare tutti i link su una pagina web, evidenziandoli e specificando se sono link diretti o pagine 404.
  13. SearchStatus -Add-on (in)utile che permette di visualizzare il Page Rank di Google e il Rank di Alexa
  14. IE View: Semplice add-on che aggiunge al menù di scelta rapida la funzione “Apri con Internet Explorer“, un’estensione che può tornare sempre utile.
  15. Font Finder: Con FontFinder potremo ottenere tutte le informazioni sul testo utilizzato in una pagina web. Per ottenere le informazioni sul font utilizzato è sufficiente evidenziare un pezzo del testo e premere il tasto destro del mouse.
  16. CSS Validator: Questa estensione ci permette di controllare ogni pagina web con il W3c CSS validator, per controllare se la pagina è valida al W3C CSS.

Spero vi torni utile, lasciate un commento 😉




Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.