I giochi più interessanti ispirati alle serie televisive

Negli ultimi tempi si è stabilito un legame sempre più forte tra l’industria dei videogiochi e quella delle major hollywoodiane e televisive. Infatti, molti telefilm, specialmente statunitensi, hanno avuto le loro trasposizioni nel campo videoludico. In alcuni casi, questi videogiochi si sono dimostrati delle semplici operazioni di marketing prive di qualità. In altri casi, invece sono diventati dei titoli di successo, capaci di offrire divertimento e spensieratezza ai fan più sfegatati delle serie televisive.

serie tv 2

Il classico delle avventure grafiche: The Walking Dead

E’ abbastanza noto che la serie televisiva chiamata The Walking Dead è uno dei più grandi successi mediatici degli ultimi tempi. Nel 2012, la software house specializzata in creazione di avventure Telltale Games, presentò la trasposizione videoludica dell’omonima serie. Questo titolo venne rilasciato per moltissime piattaforme come Windows, Mac, Xbox 360 e Playstation 3. Il titolo in sé non è molto concentrato sulla risoluzione di rompicapo ed enigmi, ma è fortemente legato alla dimensione filmica e narrativa. Ha ottenuto moltissimi premi (circa 90) ed è stato successivamente convertito per Andorid, IOS e Kindle Fire.

Un’avventura “vintage” degli anni 90: The X-Files

In questo caso è doveroso fare un grande balzo nel tempo nel lontano 1998. In quei tempi, X-Files è considerato il telefilm di maggior successo sia negli Stati Uniti sia in Italia. Nello stesso periodo la 20th Century Fox commissiona alla Hyper Bole Studios e all’Electronic Arts la creazione del videogioco ispirato alla celeberrima serie. Il risultato è una divertentissima avventura grafica in ben 7 cd-rom e ricca di sequenze filmiche, dove compaiono tutti i personaggi principali, come gli agenti Fox Mulder e Dana Scully.

serie tv 3

Un altro capolavoro firmato Telltale Games: Game of Thrones

Un’altra menzione d’onore deve essere doverosamente e meritatamente assegnata a Game of Thrones, avventura grafica ispirata all’omonima serie televisiva prodotta dalla HBO. In questo titolo suddiviso in ben 6 episodi, il giocatore si cimenterà nel ruolo di House Forrester, un membro della Nobiltà Minore. Quest’ultimo dovrà impegnarsi per salvare la sua famiglia. Nel corso della trama compaiono vari personaggi del telefilm come Cersei, Margaery e Ramsay.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.