Soluzioni: impossibile avviare windows poichè il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system


Dopo un giorno di duro lavoro arrivate a casa, accendete tranquillamente il vostro PC è vi esce una schermata con scritto:

“impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”

Non allarmatevi il problema si può risolvere in meno di 5 minuti.

Occorrente:

Una copia di Windows Xp ( originale ovviamente va anche bene )
5 minuti di pazienza 😀

Soluzione

  1. Subito dopo aver accesso il PC dovrete entrare nel BIOS della scheda madre per fare ciò ci sono diversi tasti per entrare quello più comune è “Canc” che si trova sopra le frecce direzionali della tastiera.
  2. Dopo essere entrati nel BIOS, posizionatevi su boot
  3. Boot device priority
  4. Impostate il vostro lettore come unità primaria
  5. Uscite salvado le modifiche
  6. Inserite il cd di windows, ad un certo punto chiederà di “premere una tasto per avviare da cdrom” premete invio
  7. Aspettate il caricamento dei file
  8. Premete R
  9. Selezionate la partizione dove è installato il sistema operativo ( in predefinito è “1” )
  10. Inserite la password dell’account se richiesto
  11. Ora scrivete “cd repair” ( senza apici ) e premete invio
  12. Scrivete “copy system c:\windows\system32\config”  ( sempre senza apici )
  13. Vi chiederà se si deve sostituire il file scrivete si e premete invio
  14. Infine scrivete Exit per uscire togliete il cdrom di Windows e il sistema operativo si avvierà con successo 😀 !

Unico problema e quello di dover reinstallare i driver delle periferiche, sempre meglio di doveri reinstallare il sistema operativo 😉

72 pensieri su “Soluzioni: impossibile avviare windows poichè il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”

  1. Dopo aver effettuato tale procedimento ho installato il driver delle periferiche però dopo aver riavviato il sistema mi appare soltanto la schermata dello sfondo e niente più(ne icone ne start) e facendo un task manager mi sn accorto che in memoria non c’è caricato neanche explorer.
    Cosa devo fare?
    Spero possiate aiutarmi

    1. Se i punti 6, 7 ed 8 sono andati bene allora l’unica cosa che dovresti fare è selezionare quale sistema operativo desideri modificare. Di default è 1, se non te lo chiede salta al punto 11.

  2. io mi blocco al punto 12 Scrivete “copy system c:\windows\system32\config” mi dice the system cannot find the file specified.
    traduzione: il sistema non può trovare il file specificato.. :(

  3. L’autore di questa guida…santo subito!! Sistema rispristinato in 5 minuti e soldi risparmiati da dare a quel “tecnico” incompetente che voleva formattare tutto. Grazie!

  4. aiutatemi, come faccio a risolvere il problema ““impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”se il mio portatile netbook acer non ha il supporto per il cd?….GRAZIE!

  5. ciao scusate ma io ho un altro problema,ho un notebook dove dice,per l’appunto,che windows è danneggiato o manca,solo che non ho proprio il lettore cd nel computer!ho lavori importantissimi salvati come faccio??

  6. ciao io ho avuto lo stesso problema allora ho installato linux, se adesso voglio provare a rimediare il problema come posso fare? grazie in anticipo

  7. ho seguito le tue indicazioni che ho imparato a memoria dopo un giorno intero di tentativi andati a vuoto… e oggi come per magia al primo tentativo, mi si è riavviato il computer che è molto più veloce di prima!!! grazie ai tuoi consigli ho risparmiato un bel po’ di soldi 😛 ed ho imparato a conoscere il tanto temuto BIOS! ciao

  8. Ciao a Tutti! Grazie per la guida, è un pò datata ma funziona benissimo!!

    Solo una precisazione per chi, come me si è soffermato al messaggio di errore “impossibile trovare il file specificato”.

    Ignoratelo! Quando vi esce questo messaggio, digitate “exit” ed uscite dalla procedura, Winzozz ripartirà lo stesso!!

    Windows si fa sempre riconoscere… -.-

  9. Ragazzi io ho lo stesso problema con un aggravante in piu…il mio pc non è un Epc quindi non è dotato di lettore cd/dvd. Essendo impossibilitato a trovare un lettore volevo smontare il disco fisso e tramite collegamento usb su altro pc tentare di copiare il file mancante nella cartella di windows..credete che possa funzionare?
    grazie in anticipo a buona domenica

  10. Ciao, io non ho la copia originale di Windows che era preinstallato. Ho però due dvd “ripristino del sistema” e uno “strumenti di ripristino” fatto all’inizio della vita del computer. Quale dei dvd devo utilizzare?
    Grazie di cuore per la risposta.
    (ovvimente sto digitando da un altro computer)
    Ago.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>