Il 22 ottobre del 2009 esce sugli scaffali WIndows 7.Dopo due anni dal lancio,secondo le statistiche,Windows 7 è il sistema operativo piu’ utilizzato al mondo.Secondo la Microsoft, infatti, sono state vendute più di 450 milioni di licenze, soppiantando anche il vecchio sistema operativo Windows xp.Ecco alcune delle caratteristiche che secondo noi hanno reso questo sistema operativo il piu’ usato:

  • Riconoscimento vocale
  • Migliori prestazioni sui processori multi-core
  • Supporto hard disk virtuali
  • Supporto hard disk partizionati
  • Migliorie riguardanti il touch

Riconoscimento vocale:

Questo processo consente all’ utente  di dare un comando  vocale al computer che viene successivamente elaborato da quest’ultimo e associato ad una applicazione. Con il riconoscimento vocale è possibile gestire finestre e programmi e addirittura interagire con il proprio computer senza l utilizzo del mouse.Purtroppo per noi questo servizio non è ancora disponibile in lingua italiana.

Migliorie riguardanti il touch:

Il touch è una tecnologia che permette all utente di interagire con il proprio computer tramite l ausilio del touchscreen, ovvero  l’unione tra uno schermo e un digitalizzatore.

 

Windows 8

Ma che dire di Windows 8? Il nuovo sistema operativo sara’ all’ altezza dell’ ormai famoso Windows 7? Andiamo ad esaminare quali sono le caratteristiche che questo sistema operativo offre:

  • Funzione slate
  • Funzione rapida di re-istallazione sistema operativo
  • Riconoscimento facciale
  • Modalita’ di avvio piu’ rapida

 

Funzione Slate:

Questa è la prima novita del nuovo sistema operativo,e grazie ad essa è possibile avere un supporto Tablet

Funzione rapida di re-istallazione sistema operativo:

Questa nuova funzione permette di reistallare il sistema operativo tutte le volte che si vorra’ senza perdere i dati personali,programmi istallati e quant altro di prezioso c’è nel nostro computer.

Riconoscimento facciale:

Grazie a questa applicazione sara’ possibile accedere ai propri file con un riconoscimento facciale, fatto tramite una webcam, anziche’ usare una password.In parole povere questa funzione funge da chiave d’accesso,per rendere piu’ sicuro il vostro pc.

Modalita’ di avvio piu’ rapida:

Questa novita’ consente di velocizzare l’ avvio del pc grazie a una funzione chiamata Action Center che individua i programmi che rallentano l’avvio.

Infine mettiamo questi due  sistemi operativi a confronto,anche se questo confronto è molto parziale dato che la versione finale di windows 8 non è ancora disponibile.

La microsoft ha dichiarato che windows 8 sara’ di gran lunga superiore a windows 7,non solo per la riduzione di tempo d’ avvio,ma anche per la differenza di esecuzione di altre operazioni quali decompressione,compressione e duplicazione di un file,infatti windows 8 supera windows 7 durante la codifica di un film in handbrake con uno scarto di tempo di 9 secondi.Questi test pero’ sn stati effettuati con la DEVELOPER PREVIEW e quindi non sono molto attendibili. La microsoft aggiungera’ sicuramente altre funzioni alla versione definitiva quindi possiamo aspettarci di tutto.