Come annullare Amazon Prime

Chi non conosce ormai Amazon Prime, il servizio che ti consente ti ricevere spedizioni velocissime e di vedere tantissimi film e serie TV grazie a Prime Video? Nonostante tutti questi vantaggi però, qualcuno potrebbe decidere di voler annullare Amazon Prime e non tutti sanno come procedere a riguardo.

Innanzitutto, ti anticipo che l’operazione è molto semplice e può essere eseguita in pochi minuti. Di conseguenza, leggi questa guida passo passo e non sarai più obbligato a spendere soldi che non vuoi solo perché non riesci a disattivare la sottoscrizione.

Annullare il periodo di prova

Annullare Amazon Prime durante la prova di 30 giorni

Amazon Prime offre a tutti i clienti Amazon un periodo di prova di 30 giorni, in cui potranno usufruire degli stessi vantaggi di un cliente regolarmente abbonato. Grazie a questa prova, potrai sapere se il servizio può o non essere adatto alle tue esigenze e alle tue tasche. Purtroppo però, come accade per la maggior parte dei servizi online, nel momento in cui termina il periodo di prova, avviene automaticamente la sottoscrizione a pagamento, che sia mensile o annuale.

Il costo di Amazon Prime non è eccessivo – l’abbonamento è annuale e costa solamente 19,99€ – però non è bello ricevere sorprese inaspettate, soprattutto se queste riguardano spese inconsapevoli. Quindi ecco come annullare il periodo di prova, sia che tu voglia interromperlo nel corso dei 30 giorni, sia che non voglia incappare nella spesa di qualcosa che non è di tuo interesse.

  1. Recati sul sito di Amazon e accedi al tuo account;
  2. Clicca su Il mio account e, tra le varie opzioni, cerca Il mio Amazon Prime. Clicca sulla voce;
  3. Si aprirà una pagina web dedicata alle tue informazioni di Amazon Prime e, dunque, sarà presente anche la voce che ti indica che stai effettuando un periodo di prova di 30 giorni. Nei pressi di questa informazione, cerca il tasto Non continuare e fai click su di esso;
  4. Amazon ti chiederà conferma dell’operazione. Conferma premendo nuovamente il tasto Non continuare. In questo modo il periodo di prova di Amazon Prime verrà disattivato e non rischierai di pagare il canone annuo dell’abbonamento.

N.B.: nel momento in cui decidi di disattivare il periodo di prova, non potrai più usufruire di questo e non avrai diritto a un altro mese di prova, per cui ti consiglio di eseguire l’operazione poco prima del termine dei 30 giorni.

Annullare la sottoscrizione annuale

Se invece hai sottoscritto l’abbonamento annuale ma non ti ritieni soddisfatto oppure non sei mai riuscito a sfruttarlo come avevi pianificato e vuoi annullarlo, i passaggi da seguire saranno lievemente differenti rispetto all’annullamento della prova gratuita.

  1. Apri Amazon.it e accedi all’account su cui vuoi disattivare Amazon Prime;
  2. Seleziona la voce Il mio account e, nel piccolo menu a comparsa, premi su Il mio Amazon Prime;
  3. Una volta aperta la pagina relativa alla tua sottoscrizione, cerca e seleziona la voce Annulla iscrizione;
  4. Un messaggio di conferma della disattivazione della sottoscrizione comparirà sul tuo schermo e, inoltre, riceverai un’e-mail sull’account di posta associato a quello Amazon in cui ti verrà comunicato l’annullamento della sottoscrizione.

Anche in questo caso, l’operazione è tempestiva e, dunque, la disattivazione del servizio Prime avverrà in maniera subitanea.

Nel caso in cui non abbia mai usufruito del servizio, sarà lo stesso team del sito di e-commerce a comunicarti il tuo diritto per l’ottenimento di un rimborso completo e ciò ti verrà comunicato nella stessa e-mail in cui sarà confermato l’annullamento della sottoscrizione. Nel caso, invece, in cui ti sia trovato bene e abbia sfruttato al meglio il servizio, ma per venire incontro alle tue tasche hai deciso di disattivarlo, non potrai ottenere un rimborso e, dunque, ti consiglio di eseguire la disattivazione poco prima del termine di scadenza del periodo annuale oppure di disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.

 

 

Se vuoi saperne di più su Amazon Prime e i vantaggi di cui puoi usufruire, questo articolo risponderà a tutte le tue domande.