Backupurl – Effettuare un backup di una pagina web

Il termine backup è oramai familiare a chiunque utilizzi un computer, anche solo per giocare o scrivere testi.
Archivi, documenti, foto, o addirttura l’intero pc, tutto può entrare nel processo di backup, ovvero di salvataggio. Un’operazione che se anche noiosa da effettuare, è da ritenersi indispensabile per evitarci dolorosi grattacapi in caso di blocco o perfino di danni fisici irreparabili.
Ma queste operazioni di salvataggio possiamo effettuarle anche riguardo a siti internet da noi preferiti. Un backup di pagine web!

Backupurl infatti serve proprio a questo.
Nella sua homepage minimalista, non dobbiamo far altro che digitare l’indirizzo del sito che ci interessa. E a quel punto, Backupurl ne effettuerà una vera e propria copia, un clone insomma, raggiungibile con un altro indirizzo fornitoci in automatico.
Ma quando dovremmo utilizzare questo servizio?
Semplicemente quando vogliamo assicurarci che un sito, una pagina web da noi considerata interessante, non sparisca nel nulla, come spesso può accadere, per i motivi più vari.
Certo, esistono altri servizi di “recupero dei siti morti”, il più comune dei quali è Goocle Cache; ma non sempre riescono nel loro intento, soprattutto nei confronti di siti meno conosciuti. Nel dubbio, potete sempre provarlo!

  • Vai su Backupurl