Battaglia Sony Microsoft: PS5 potrebbe uscire nel 2018?

Sembra senza fine la battaglia Sony Microsoft per quanto riguarda l’intrattenimento e adesso, Sony sembra pronta a sferrare un nuovo attacco a Microsoft rilasciando la quinta generazione di Playstation nel 2018. Ovviamente la notizia non è certa, ma il presidente di Sony Interactive Entertainment America Shawn Layden ha dichiarato che PS5 arriverà presto.

Xbox One X: la console più potente al mondo

Battaglia Sony Microsoft

Intanto in casa Microsoft, sta per nascere Xbox One X, che verrà rilasciata il prossimo 7 novembre ed è definita la console più potente al mondo poiché più potente di qualsiasi altra console di almeno il 40%. Le sue caratteristiche tecniche riescono infatti a lasciare chiunque a bocca aperta:

  • CPU: AMD personalizzata a 8 core;
  • frequenza di clock: 2,3 GHz;
  • memoria grafica: GDDR5 da 12 GB, che tradotto significa che i tempi di caricamento dei videogiochi saranno nettamente inferiori rispetto alle precedenti console e a quelle concorrenti;
  • GPU: 6 TFLOPS;
  • supporto gaming in 4K;
  • HDD: 1 TB;
  • lettore Blu-Ray 4K UHD.

PS5 dovrà essere ancora migliore per riuscire a riprendere il possesso del trono.

Ha senso l’uscita anticipata di PS5 ?

Per gli esperti nei dati sì; infatti, lanciando PS5, si riuscirebbe a spodestare la nuovissima e ancora non lanciata Xbox One X. Ma vale la pena lanciare una console solamente per questo motivo?

PS4 si è adattata molto bene alle varie tecnologie degli ultimi anni, come il visore per la realtà virtuale e sarebbe un po’ insensato adesso che la Sony si lanciasse in una nuova generazione, soprattutto perché non potrebbe puntare su tecnologie nuove come il 4K, cosa per cui bisogna aspettare che in tutte le case arrivi un televisore di questo tipo. Infatti, sono passati solamente 4 anni dall’uscita di PS4 e, guardando un po’ la cronologia di uscita delle console Sony, la distanza che separa una console dall’altra è di almeno 6 anni. Un po’ prestino, dunque, il 2018?

Ipotesi sulle caratteristiche di PS5

Battaglia Sony Microsoft

Insieme all’ipotesi del lancio per il 2018, sono venuti fuori dei rumors secondo cui PS5 avrà una memoria da ben 50TB, e si parla solo della prima variante della quinta generazione di Playstation – la console potrebbe essere rilasciata in due varianti, entrambi con supporto VR – dal nome Playstation 5 Experience.

Per quanto riguarda la seconda variante, che potrebbe chiamarsi Playstation 5 Pro Experience, le caratteristiche potrebbero essere ancora superiori; il supporto al Blu-Ray 4K e un’hard disk ancora più grande di 50TB. Fattore ancora più importante, però, potrebbe essere quello della retrocompatibiltà.