Come cambiare numero su Whatsapp

La tua sim è scaduta oppure, per un motivo qualsiasi, non puoi più usufruire del numero di telefono collegato a WhatsApp? Nessun problema, perché è possibile cambiare numero su WhatsApp ed è davvero un gioco da ragazzi.

Sicuramente questa notizia, oltre che renderti felice, porterà con sé tantissimi dubbi e domande che saranno presenti nella tua testa proprio come un tarlo. Non preoccuparti di nulla: pensa solo a sederti e a dedicare alcuni minuti della tua giornata per leggere questa guida che ti aiuterà a cambiare il numero su WhatsApp ma anche a toglierti tutti i dubbi creati.

Cambiare numero su WhatsApp

Istruzioni per cambiare numero su WhatsApp

Puoi modificare il numero di telefono di WhatsApp dal tuo smartphone Android seguendo i passaggi che ti elenco qui sotto:

  1. Collega il tuo smartphone a una connessione Wi-Fi e apri l’applicazione di WhatsApp;
  2. Premi il tasto con l’icona dei tre puntini corrispondente al Menu e clicca la voce Impostazioni;
  3. Seleziona l’opzione Account e premi poi su Cambia numero;
  4. Clicca Avanti, presente nella parte in alto a destra del tuo dispositivo;
  5. Compila i campi della nuova schermata con, nel primo campo, il prefisso e il tuo vecchio numero di telefono, mentre in quello sotto inserisci il tuo nuovo numero di telefono. Clicca poi il tasto Fine;
  6. Riceverai un SMS di verifica sul tuo nuovo numero di cellulare e, una volta eseguita la verifica, sarai riuscito a cambiare il tuo numero su WhatsApp.

Se ti stai chiedendo se questa operazione è eseguibile solo da dispositivi Android, sono lieta di comunicarti che non è così. Puoi infatti seguire gli stessi passaggi da un dispositivo iOS.

Come faccio se, oltre al numero, ho cambiato smartphone?

Nel caso in cui tu abbia cambiato anche terminale, non c’è alcun problema e puoi eseguire comunque l’operazione. Bada bene, però, che i passaggi dovranno essere eseguiti in ordine, altrimenti corri il rischio di perdere dei dati per te importanti, come le tue conversazioni.

  1. Apri WhatsApp dal tuo vecchio dispositivo ed esegui il backup dei dati dell’applicazione – se non sai come eseguire un backup, puoi leggere questo articolo;
  2. Una volta eseguito il backup, puoi dedicarti alla modifica del numero di telefono e, per farlo, puoi seguire i passaggi che ti ho elencato proprio prima;
  3. Adesso puoi passare al tuo nuovo dispositivo e scaricare l’applicazione di WhatsApp;
  4. Configura l’applicazione inserendo tutti i dati necessari, incluso il tuo nuovo numero di telefono;
  5. Una volta terminata la procedura di verifica, potrai iniziare ad utilizzare WhatsApp. Nel caso in cui tu abbia eseguito un backup online e abbia effettuato l’accesso con lo stesso account Google su cui è presente il backup, l’applicazione lo rileverà in automatico e ti chiederà se vuoi ripristinare il backup. Se hai invece eseguito il backup offline, ricordati di passare il file di backup dal vecchio smartphone a quello nuovo.

In questo modo, potrai utilizzare WhatsApp con il tuo nuovo numero e senza perdere alcun dato dell’account collegato al tuo numero di telefono precedente.

Perderò tutte le mie chat se cambio numero sullo stesso dispositivo?

La risposta è no. Infatti, la modifica del numero di telefono è uno dei metodi utilizzati per evitare di perdere tutti i propri dati, chat incluse, anche se perdi il tuo vecchio numero di cellulare. Inoltre, cambiando numero di telefono, l’account collegato al vecchio numero verrà automaticamente eliminato.

Prima dell’implementazione sull’applicazione di questa feature, non era possibile cambiare numero di telefono mantenendo lo stesso account e, di conseguenza, era necessario creare un altro account con il nuovo numero di telefono, perdendo così tutti i dati presenti nel precedente account.

Ciò semplifica la vita di tutti quanti, impedendo di perdere qualsiasi dato importante per l’utente che sta effettuando il cambio.

Hai altri dubbi? Cerca su Aranzulla oppure lascia un commento qua sotto!