Come cancellare la cronologia da Android

Quante volte ti sarà capitato di dover dare il tuo smartphone a qualcuno che aveva la necessità di guardare qualcosa su internet? E quante volte queste stesse persone erano così curiose da spiare la cronologia del tuo browser, magari anche a tua insaputa? In queste circostanze, non devi avere per forza qualcosa da nascondere, però se tieni alla tua privacy, cancellare la cronologia da Android può essere un buon modo per far sì che i tuoi amici e parenti non ficchino più il naso nelle tue ricerche.

Questo articolo è proprio per te. Che tu abbia qualcosa da nascondere o che tenga semplicemente alla tua privacy, con questa guida potrai scoprire come impedire a tutti di conoscere la tua cronologia su dispositivi Android.

Eliminare la cronologia di Google Chrome

Piccoli polsini Google Chrome per conoscere come cancellare la cronologia da Android

Google Chrome è solitamente il browser più utilizzato, oltre che su PC, anche su dispositivi mobili e cancellarne la cronologia è molto semplice.

  1. Apri l’applicazione di Google Chrome;
  2. Clicca sui tre puntini che trovi accanto alla barra dell’URL e clicca Cronologia;
  3. Troverai quasi immediatamente la dicitura Cancella dati di navigazione, che dovrai cliccare;
  4. Nella schermata successiva potrai decidere quali dati eliminare definitivamente. Puoi scegliere le opzioni di base – in cui saranno selezionabili le tre opzioni Cronologia di navigazioneCookie e dati dei sitiImmagini e file memorizzati nella cache – e quelle avanzate, che ti permetteranno di gestire anche password, dati di compilazione e impostazioni dei siti web. Nel tuo caso, seleziona le impostazioni di base e spunta la casella Cronologia di navigazione;
  5. Clicca Cancella dati e la cronologia sarà stata eliminata.

Cancellare cronologia di Mozilla Firefox

Logo di Firefox, applicazione browser su cui poter cancellare la cronologia da Android

Nonostante Chrome sia uno dei browser più utilizzati, non preoccuparti, perché ti spiegherò anche come eliminare la cronologia su Mozilla Firefox.

  1. Apri l’app Firefox;
  2. Clicca i tre puntini delle Impostazioni che trovi accanto all’icona delle schede aperte e di Ricarica pagina;
  3. Clicca l’opzione Cronologia;
  4. Seleziona la voce in basso Elimina Cronologia e, nella finestra che compare subito dopo, clicca Ok.

Cancellare dati di navigazione di Opera Mini

Logo di Opera, applicazione browser su cui poter cancellare la cronologia da Android

Opera Mini funziona più o meno come i primi due browser di cui ti ho appena parlato, ma potrebbe sembrare un po’ più complesso degli altri.

  1. Apri Opera Mini sul tuo dispositivo;
  2. Clicca sulla O che trovi accanto alla barra di inserimento dell’URL;
  3. Clicca sull’ingranaggio che ti rimanderà alle Impostazioni del browser;
  4. Se non compare subito, scorri la finestra verso il basso finché non avrai trovato la dicitura Elimina dati di navigazione;
  5. Si aprirà una finestra che ti consentirà di scegliere cosa vuoi davvero eliminare dei dati di navigazione tra le password, la cronologia e i cookie. Spunta la voce Elimina la cronologia e clicca Ok.

Ti ricordo che in tutti i browser che ti è possibile scaricare sui tuoi dispositivi Android puoi attivare la navigazione in incognito, la quale ti permetterà di navigare su internet senza lasciare alcuna traccia all’interno della cronologia del browser. Anche questo potrebbe essere un buon modo per tenere alla larga chiunque tu voglia dai siti in cui navighi.

Cancellare la cronologia dai browser di default

È risaputo che tutti i dispositivi Android dispongono di un browser preinstallato differente dai precedenti. Purtroppo, non per tutti bisogna svolgere gli stessi passaggi, in quanto possono cambiare alcuni piccoli dettagli come tasti e voci, ma in linea di massima la direzione da prendere per far sì che la tua cronologia venga cancellata è recarti sulle impostazioni del browser e cercare la voce CronologiaDati di navigazione. Infine, tutto ciò che dovrai fare sarà selezionare l’opzione Cancella dati di navigazione, spuntare se richiesto l’opzione Elimina cronologia e cliccare il tasto Ok per procedere alla cancellazione dei siti visitati.