Come aggiornare indirizzo IP router

L’uso di password (più o meno articolate e complesse) non mette al sicuro il tuo PC da potenziali violazioni. Per garantirti un ulteriore livello di protezione, puoi aggiornare l’indirizzo IP del router con un metodo semplice. E non serve essere addetti ai lavori o smanettoni.

Cambiare indirizzo IP per rendere il PC più sicuro

Generalmente un ISP (Internet Service Provider) assegna un indirizzo IP di base (in molti casi si tratta della serie 192.168.0.1), con cui poter accedere alla pagina di autenticazione del router. Modificando parte di tale indirizzo, non basterebbe rubare le credenziali di accesso per poter violare il tuo PC. Il furbetto di turno, che volesse mettersi a curiosare tra le tue attività online, dovrebbe infatti indovinare anche il tuo IP router personalizzato. Missione piuttosto ardua, anche per i più esperti! Vediamo dunque come procedere per mettersi al riparo da ospiti indesiderati!

Ecco come rendere il tuo indirizzo IP più sicuro.

  1. Accedi al tuo account. Apri il browser e digita l’indirizzo IP di default (in genere si trova nella parte inferiore del router o nel manuale utente). Utilizzando username e password, accedi alla pagina di Impostazioni del router.
  2. Apri la scheda Impostazioni di base (dovrebbe essere abbastanza facile individuarla tra le Impostazioni generali).
  3. Modifica il tuo indirizzo IP. Ti consigliamo di cambiare uno o entrambi gli ultimi due numeri della serie, scegliendo qualsiasi numero intero compreso tra 1 e 254. Vi sono decine di migliaia di combinazioni possibili e questo rende quasi impossibile riuscire a indovinare l’esatto indirizzo IP assegnato. Assicurati di appuntarti il nuovo numero!
  4. Una volta selezionato il tuo IP (e dopo averlo scritto da qualche parte in modo da non dimenticartelo!) fai clic sul pulsante Applica e attendi il riavvio del router. Verifica che le modifiche siano state salvate correttamente e applicate, utilizzando il nuovo indirizzo IP per accedere alla pagina Impostazioni del router.