Come aprire i file PDF online su Google

google

Google è il motore di ricerca più popolare al mondo. Ma negli ultimi anni questo colosso si sta specializzando in tutti i campi della vita quotidiana. Mentre prima era un semplicissimo motore di ricerca ora, col passare degli anni, è diventato il punto di riferimento per i messaggi e-mail, e da poco tempo anche per applicazioni on line.

Ma non finisce di stupirci. Infatti Google ha introdotto una nuova funzione che permette di aprire i file PDF direttamente da google, senza passare per Adobe Reader. Questa funzione si nota specialmente quando ricevevamo in allegato questi documenti. Affianco alla scritta scarica compariva Visualizza come HTML.

Questa funzione, implementata da poco, non è però disponibile solo su GMAIL, bensì anche quando facciamo una ricerca su internet e compaiono i PDF. Fino a poco tempo fa era possibile aprire in ASCI con HTML anche i PDF protetti, quelli che ne viene ristretto l’accesso alla sola lettura per via delle regole del copyright.

Dopo lamentele di Adobe, google ha eliminato questo trucco, ma solo mesi dopo.  Oggi quando si cercherà di aprire un file PDF con protezione DRM su google, questi ci restituirà un messaggio che dice:

L’allegato non può essere visualizzato per via delle restrizioni inserite dall’autore. Si prega di scaricare il file per visualizzarlo nel suo formato originale“.

In sostanza se fino ad oggi aprire PDF con google era utopia, oggi è realtà.