Come avere più Mi Piace sulla pagina Facebook


Ciao, se sei qui è perché probabilmente anche tu hai creato una pagina Facebook e dopo aver invitato i tuoi amici a mettere Mi Piace, il contatore di Like si è inesorabilmente arrestato e non riesci più ad aumentare il numero dei tuoi Fan.

E adesso cosa fare? Beh, la risposta giusta da dare a questa domanda non esiste, in quanto riuscire ad avere più Mi Piace sulla pagina Facebook non è affatto facile. In realtà non esistono proprio trucchi magici per riuscire ad incrementare in numero di Like di una pagina Facebook, ma solo bravura, pazienza e tanto ma tanto lavoro sodo.

Nonostante ciò, qualche consiglio o meglio qualche dritta su come impostare i tuoi contenuti e la tua strategia social per aumentare il numero di Mi Piace sulla pagina Facebook possiamo darteli. Per il resto non possiamo far altro che raccomandarti di lavorare duramente in modo da riuscire ad ottenere il risultato sperato e avere successo con la tua Fan Page. Sei quindi pronto a sapere come incrementare il numero di Likes della tua pagina Facebook? Allora mettiti comodamente seduto davanti al computer e, nella speranza che possano tornarti utili, leggere attentamente tutti i consigli che abbiamo da darti.

Ecco alcuni consigli per avere più Mi Piace sulla pagina Facebook rendendola interessante

Per prima cosa, se vuoi avere più Mi Piace sulla pagina Facebook, dovrai puntare sui contenuti che decidi di postare. Per esempio, se condividi un link dal tuo blog, invece di fare un semplice copia e incolla, scegli una bella foto da condividere insieme al link, e prenditi la briga di scrivere due, massimo tre, righe per presentare, senza svelare troppo, ciò di cui si parla all’interno del tuo articolo. Inoltre, nell’anteprima dell’articolo che pubblicherai, in basso cerca di modificare titolo e descrizione dell’articolo, rendendoli più appetibili per i tuoi utenti. Per fare quest’ultima operazione, dovrai semplicemente cliccare sul titolo e sulla descrizione che spuntano in anteprima e modificarli.

In poche parole, il nostro consiglio è quello di rendere “viva” la tua pagina pubblicando contenuti originali che invogliano i tuoi utenti ad interagire con essi, commentando e condividendo i tuoi post con i loro amici. Insomma, per incrementare il numero di Mi Piace sulla tua pagina, tutto ciò che devi fare è rendere la tua fan page un posto virtuale ideale per passare un po’ di tempo discutendo degli argomenti trattati al suo interno. Se segui questo consiglio, vedrai che i Mi Piace sulla tua pagina continueranno ad arrivare.

Un altro consiglio utilissimo per avere più Mi Piace sulla pagina Facebook è quello di utilizzare, come metro per migliorarti continuamente, le statistiche della tua pagina. In questo modo potrai capire con che tipo di pubblico hai a che fare e scoprire quali sono i tipi di contenuti che gli interessano maggiormente, incentrando magari la tua strategia di pubblicazione proprio su questi ultimi.  Per accedere alle statistiche della tua pagina dovrai:

  • Fare clic sul pulsante “Mostra” che trovi collocato in alto a destra
  • Cliccare sulla dicitura “Mostra tutto” che trovi accanto alla voce “Insights
  • Vericare i grafici con la portata dei post (il numero delle persone che li hanno visualizzati)
  • Verificare il numero di utenti coinvolti con i post (numero di persone che hanno interagito con essi cliccando Mi Piace sul post, commentandolo o condividendolo
  • Scoprire la città di provenienza degli utenti che visitano la pagina, il loro sesso e la loro età

Tutti questi accorgimenti, ti aiuteranno a capire qual è il tuo target di riferimento (ed elaborare in base a questo la tua strategia) e soprattutto quali sono i contenuti maggiormente apprezzati.

Nota Bene: Questi dati, utilissimi per incrementare i Mi Piace sulla pagina Facebook, sono disponibili solo se si hanno più di 30 Likes sulla pagina.

Avere più Mi Piace sulla pagina Facebook: Ads e pagine amiche

Infine, ma non per importanza, altri due metodi utilissimi per avere più Mi Piace sulla pagina Facebook, facendola conoscere ad un pubblico più vasto, sono il ricorso alle Ads di Facebook o alle pagine amiche.  Vediamo nello specifico cosa sono.

  • Facebook Ads: si tratta di vere e proprie campagne pubblicitarie, ovviamente a pagamento, su Facebook. Queste, possono essere impostate in base al target della tua pagina (che ovviamente tu hai già avuto modo di conoscere), ovvero in base agli interessi delle persone iscritte su Facebook, età, sesso, città di provenienza ecc. In questo modo, potrai raggiungere un pubblico molto più vasto che mostra un serio interesse verso l’argomento che hai deciso di trattare nella tua pagina.
  • Pagine Amiche: un’altra tecnica utile per aumentare i Mi Piace sulla pagina Facebook è quello di mettere, a nome della tua pagina, Mi Piace a pagine simili alle tue e interagire con esse commentando, sempre a nome della tua pagina, i loro post. In questo modo, potresti riuscire ad attirare l’attenzione di un bel po’ di persone che potrebbero quindi mettere il proprio Mi Piace alla tua pagina.

Infine, sempre per avere più Mi Piace sulla pagina Facebook, non dimenticare di dotare il tuo sito di un Like Box, che invita, senza essere invasivo, gli utenti che navigano il tuo sito a mettere Mi Piace alla tua pagina.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sugli ultimi aggiornamenti provenienti dal mondo dei Social Network!