Come cambiare il mio indirizzo IP

Come cambiare il mio indirizzo ip? Un indirizzo IP è una specifica serie di numeri binari assegnata in modo automatico da un ISP (Internet Service Provider) e che identifica un singolo computer durante la navigazione nel web. Un indirizzo IP può essere di tipo statico o dinamico e, sebbene non sia sempre necessario, può rivelarsi utile modificare o aggiornare la sequenza numerica di default. Forse vuoi proteggere la tua privacy, oppure sei stato bannato da un forum o, ancora, stai cercando un metodo per aggirare delle restrizioni…In questi (ed altri casi) cambiare il tuo indirizzo IP può essere una buona idea.

Un metodo semplice per cambiare indirizzo IP

Se si dispone di un indirizzo IP dinamico, il modo più semplice è probabilmente quello di scollegare l’alimentazione al modem a banda larga e lasciare spento il dispositivo per alcuni minuti (a volte possono bastare anche una ventina di secondi). Nel momento in cui il modem/router viene riacceso ed è ripristinata la connessione a Internet, l’ISP attribuisce in automatico, tra le centinaia di migliaia di IP disponibili in quel momento, un nuovo indirizzo. Se questo metodo non dovesse rivelarsi efficace, puoi procedere diversamente. Scopriamo come cambiare un indirizzo IP in Windows e in MAC OS X.

Come c ambiare un indirizzo IP in Windows e in MAC OS X

Windows
Fase 1: Vai al Centro connessioni di rete e condivisione, fai clic sul menu Start di Windows, seleziona il Pannello di controllo e l’opzione Visualizza attività e stato della rete
Passo 2: Scegli la rete e accedi alle Impostazioni avanzate. Una volta visualizzate le connessioni disponibili, seleziona Connessione alla rete locale o connessione di rete wireless e fai clic sul pulsante Proprietà.
Fase 3: Modifica l’indirizzo IP e salva le modifiche.

Mac OS X
Fase 1: Vi a Impostazioni di rete, fai clic sul logo Apple, seleziona Preferenze di Sistema dal menu a discesa e clicca sull’icona della rete.
Passo 2: Scegli la rete e accedi alle Impostazioni avanzate. Seleziona la rete generalmente utilizzata per la connessione a Internet, fai clic sul pulsante Avanzate e seleziona la scheda TCP/IP.
Fase 3: Modifica l’indirizzo IP e salva le modifiche cliccando su Applica.