Come cancellare conversazione su WhatsApp

Ciao, se sei qui è perché molto probabilmente,tra i tuoi messaggi di WhatsApp, nascondi una patata bollente che intendi cancellare immediatamente prima che qualcuno ficchi troppo il naso nei tuoi affari. Benissimo, non potevi proprio capitare in posto migliore di questo per riuscire nel tuo losco, o legittimo a seconda di quali sono i tuoi intenti, piano.

Ti serve una soluzione veloce che ti permetta in tempo record di cancellare conversazione su WhatsApp? Allora non dei far altro che metterti comodamente seduto davanti al tuo computer e leggere fino in fondo questa guida in modo da sapere come risolvere il tuo problema, ed eliminare i tuoi messaggi prima che qualcuno un po’ troppo impiccione riesca a leggere quel qualcosa di compromettente di cui tu vuoi a tutti i costi far perdere le tracce.

Certo se hai necessità di eliminare conversazione su WhatsApp, avrai le tue più che valide ragioni, e di certo noi non staremo qui ad indagare, anzi abbiamo proprio intenzione di aiutarti a raggiungere questo tuo scopo in men che non si dica, anche perché in questo modo, facendo sparire oltre ai messaggi di testo anche foto e video, riuscirai a cancellare un po’ della memoria che riempie il tuo smartphone. Ma adesso, bando alle ciance ed entriamo nel vivo di questa guida per scoprire insieme come eliminare i messaggi da WhatsApp.

Come cancellare conversazione su WhatsApp: eliminare un solo messaggio

Se vuoi scoprire come cancellare conversazione su WhatsApp, devi sapere che hai la possibilità di eliminare o un solo messaggio ricevuto o inviato, o un’intera conversazione. Nel primo caso, per cancellare un singolo messaggio dovrai:

  • Entrare nella chat dalla quale intendi eliminare il messaggio che hai ricevuto o inviato per sbaglio
  • Selezionare il messaggio che intendi eliminare, tenendo premuto su questo il tuo dito finché non noti che viene evidenziato
  • Cliccare sull’icona a forma di cestino che trovi collocato in alto
  • Cliccare “Elimina” sulla voce “Elimina il messaggio?” che compare

Nota Bene: se elimini un messaggio inviato, questo avrà effetto solo sulla tua schermata, per cui nessuno potrà vederlo sul tuo cellulare. La persona a cui lo avevi inviato, invece, riceverà lo stesso il tuo messaggio.

Come cancellare conversazione su WhatsApp: eliminare un’intera conversazione

Se invece vuoi scoprire come cancellare conversazione su WhatsApp eliminando un’intera conversazione che hai intrattenuto con un tuo contatto, magari anche solo per liberare un po’ di memoria dal tuo smartphone, tutto ciò che devi fare è:

  • Entrare nella conversazione che intendi eliminare
  • Cliccare sui tre puntini che trovi in alto a destra
  • Selezionare l’opzione “Altro
  • Cliccare su “Cancella la Conversazione
  • Fare clic su “OK” per confermare la tua intenzione di eliminare tutti i messaggi presenti all’interno della suddetta conversazione

Nota Bene: puoi cancellare conversazione su WhatsApp ogni volta che vuoi ripetendo questa operazione per ogni chat che intendi cancellare. In questo modo, non solo avrai messo al sicuro la tua privacy, ma avrai anche liberato un po’ di spazio nella memoria del tuo smartphone. Sappi però che questa operazione è irreversibile, ovvero una volta cancellata non sarà più possibile, in alcun modo, recuperare la chat.

Comunque, qualora volessi nascondere da qualche altra parte la tua conversazione, puoi anche salvarne una copia che potrai esportare in un secondo momento nel formato che preferisci. Ma questo è un altro argomento di cui saremo felici di parlarti, per il momento la cosa più importante è che tu abbia imparato come eliminare conversazione su WhatsApp.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le tecniche che ti permetteranno di risolvere i tuoi problemi con la tecnologia!