Come cercare una canzone senza sapere il titolo

Ma come si chiama quella canzone stupenda che ho appena sentito alla radio… non mi viene in mente, forse proprio non lo so, e non ricordo neppure il testo per poterla cercare online! Che dilemma: è capitato almeno a tutti una volta nella vita di trovarsi in questa condizione. Una canzone stupenda ma non ci ricordiamo dove e quando l’abbiamo sentita. Tragico vero? Non possiamo sapere il titolo di quella bella melodia… ma in realtà un modo per cercare la canzone senza sapere il titolo esiste. Per fortuna la tecnologia ha pensato anche a questo. Ora dobbiamo solamente capire quale sia questo fantastico servizio che ci permette di cercare una canzone senza saperne il titolo.

Shazam, come trovare una canzone che non conosciamo

Esiste un’app chiamata Shazam che permette di riconoscere una canzone direttamente dal tuo smartphone. Basta avvicinare il telefono alla fonte della musica perché essa possa in qualche secondo, e se non vi è troppo rumore di sfondo, trovare il nome della canzone e l’artista. E non solo: permette anche di ascoltarla gratuitamente su Spotify. Shazam funziona da Android, Windows Phone e iPhone, anche se chi ha il melafonino spesso utilizza direttamente Siri, il motore di ricerca, in luogo della famosa app. imperdibile!

Non solo Shazam: per trovare una canzone c’è anche SoundHound

 Anche SoundHound permette di svolgere lo stesso servizio di Shazam e dalle stesse piattaforme della prima app. funziona sui cellulari e permette di riconoscere la canzone ascoltandola ma non solo: si può anche, in alternativa, fischiettarla. Ecco quindi come riconoscere una canzone senza sapere il titolo: basta ricordarsi la melodia e fischiettarla al proprio smartphone perché esso la riconosca nel giro di pochi istanti. Anche in questo caso, dopo, la potremo ascoltare gratuitamente.