Come confrontare documenti su Word

Ogni giorno sei costretto a scrivere un’infinità di documenti simili fra loro per via del tuo lavoro, o dei tuoi studi, e avendo la memoria del tuo PC piena di documenti di questo tipo fai parecchia fatica a sapere qual è la versione giusta da consegnare entro la scadenza prevista. Il tutto perché non conosci alcun metodo efficace per mettere a confronto dei file Word da te stesso scritti.

Benissimo, da oggi in poi farai molto meno fatica e non sarai più costretto ad aprire ogni singolo file per sapere qual è quello giusto perché noi ti insegneremo come confrontare documenti su Word. Ebbene sì, farlo non solo è possibile ma anche facile. Non ne eri a conoscenza? Tranquillo, non sei l’unico, e se segui attentamente la nostra guida imparerai in men che non si dica.

Infatti, a partire da Microsoft Word 2007/2010, il più conosciuto tra i programmi di videoscrittura ha integrato le sue funzioni con una nuova, che permette di confrontare due o più documenti word in maniera automatica e di visualizzarne all’istante le differenze.

Ecco come confrontare documenti su Word

Per sapere come confrontare documenti su Word, tutto ciò che dovrai fare è indicare al programma stesso quali sono i file da mettere a confronto e il gioco è fatto. Nella fattispecie, dopo aver aperto il programma dalla sua icona presente sul Desktop, dovrai cliccare su “Revisione” dalla barra degli strumenti, cliccare su “Confronta” e, dal menu che si apre, selezionare la voce “Confronta” per avviare il procedimento di comparazione tra i documenti che avevi scritto e più volte corretto.

Una volta fatta questa operazione, per sapere come confrontare documenti su Word, dovrai fare clic sull’icona a forma di cartella che trovi sotto la voce “Documento Originale” per selezionare il primo documento da comparare e, sempre all’interno della stessa icona, cliccare sotto la voce “Documento Revisionato” per selezionare l’altro documento da paragonare. A questo punto clicca su “OK” per avviare la procedura e il gioco è fatto. Hai appena imparato come confrontare documenti su Word.