Come eliminare la pubblicità su Google Android

Ti piace navigare su internet dal tuo smartphone Android, ma anche su questo dispositivo ti trovi spesso ad aver a che fare con quelle fastidiosissime pubblicità che ti si aprono disturbando la tua navigazione. Anche quando decidi di leggere un articolo di un blog che segui, spesso e volentieri sei disturbato da questi popup che si aprono e quindi vorresti sapere come sbarazzartene una volta per tutte.

Vuoi sapere come eliminare la pubblicità su Google Android? Beh, per prima cosa sappi che riuscirci non è semplice come con quella del PC, che come ben sai è più gestibile grazie alle numerose estensioni che permettono di rimuovere la pubblicità invadenti. Tuttavia, se ci presti 5 minuti del tuo tempo e leggi fino in fondo questa nostra guida, ti garantiamo che saprai benissimo come rimuovere la pubblicità su Google Android.

Prima però di addentrarci nel vivo di questa grida, e scoprire come fermare la pubblicità su Google Android, devi sapere che esistono quattro diversi modi per riuscire nel tuo intento. Il primo permette di eliminare gli annunci pubblicitari su tutti i programmi gratis per Android. Il secondo modo è rivolto invece a tutti quegli utenti che, anche a costo di perderci un po’ più di tempo, vogliono fare le cose molto per bene. Il terzo metodo consiste invece nell’eliminare sia le ads che le finestre di pop-up mentre si naviga da Android. Il quarto e ultimo metodo è invece rivolto a chi utilizza abitualmente Android Lollipop.  Noi, oggi, te li spiegheremo tutti, ma sarai tu, in base alle tue esigenze, a decidere quale metodo usare. Pronto a scoprire come bloccare la pubblicità su Google Android?

Come eliminare la pubblicità su Google Android: 4 metodi per  riuscirci

Se vuoi sapere come eliminare la pubblicità su Google Android hai a disposizione ben 4 metodi diversi per riuscire nel tuo intento:

  • AdFree: il primo metodo che consente di bloccare gli annunci pubblicitari su Android consiste nell’utilizzare un programma, creato dai programmatori del forum XDA, che si chiama AdFree, dall’utilizzo semplice e veloce. Dopo averlo scaricato, in fase di configurazione lascia selezionate le voci “use 127.0.0.1” e “Ceck server for updates daily“. Fatto ciò, clicca in alto su “Download & Install Hosts” e aspetta finché non verranno disattivate tutte le pubblicità. Adesso, non ti rimane altro che riavviare il tuo dispositivo e il gioco è fatto. Vedrai che la maggior parte dei programmi che usi non avranno più le fastidiosissime pubblicità che tanto odi.
  • AdBlockPlus: probabilmente hai già sentito parlare di AdBlockPlus, la famosa estensione dei più conosciuti browser web che permette di bloccare qualunque tipo di pubblicità. Per usarla al fine di fermare la pubblicità su Google Android, non dovrai far altro che scaricare l’estensione sul tuo dispositivo e scegliere i vari filtri da impostare. Nella fattispecie, potrai decidere di bloccare le pubblicità a seconda che appaiano sotto forma di video, banner, ads sonori ecc. Una soluzione molto comoda e semplice da usare, adatta anche a chi non è esperto di applicazioni. L’unica pecca è che potrebbe anche capitarti di non riuscire a visualizzare un sito; in questi casi, non dovrai far altro che disabilitare momentaneamente AdBlockPlus e riattivarlo dopo che avrai finito di visitare il sito su cui stavi navigando. Questo succede perché alcune volte capita che questa estensione invece di bloccare solo la pubblicità blocca l’intero sito.
  • Blocco delle finestre di popup: il terzo metodo per sapere come eliminare la pubblicità su Google Android, consiste nel bloccare le finestre di popup. Per farlo, devi solo aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu che trovi in alto e destro ed entrare nelle impostazioni. Nelle pannello che ti si apre, devi mettere il segno spunta sulla voce “Blocca popup“. A questo punto, tornando indietro, recati sulla scheda “Gestione larghezza banda” e clicca su “Riduci utilizzo dei dati“. Ecco a questo punto potrai tranquillamente navigare con il tuo smartphone senza che ti si aprano più le finestre di popup.
  • Android Lollipop: il quarto e ultimo metodo per bloccare i banner pubblicitari su Google Android, è pensato appositamente per gli utilizzatori di Android Lollipop. Con il rilascio di questa nuova frontiera di Android, gli utenti hanno dovuto fare a meno del Mod Xposed Framework che permetteva loro di apportare molte modifiche al proprio dispositivo. Per cui in linea di massima non esistono modi molto conosciuti per fermare la pubblicità su Google Android Lollipop. Tuttavia esiste una applicazione che, se opportunamente utilizzata, può dare davvero ottimi risultati.

Come eliminare la pubblicità su Google Android con Adaway

Adaway è un’applicazione che è stata rimossa dal Play Store  quando Google ha preso la decisione di eliminare ogni applicazione che permettesse di bloccare gli annunci pubblicitari. Tuttavia se hai a disposizione un Device Nexus 5 con Android 0.1 (con già effettuato il root) e un account Superuser  potrai riuscire a risolvere il tuo problema.

Infatti se hai a disposizione questi requisiti, potrai accedere all’applicazione, scaricarla sul tuo cellulare ed installare tutti i file che ti serviranno per eliminare la pubblicità su Google Android.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità provenienti dal mondo dell’informatica.