Come fare un video dallo schermo del PC

Ti piacerebbe cominciare a fare dei video tutorial per spiegare a dei potenziali utenti come usare un determinato programma ma non hai proprio idea di come poter realizzare un video dallo schermo del PC. Tranquillo, se siamo qui è perché abbiamo intenzione di aiutarti a raggiungere il tuo scopo senza dover ricorrere a delle soluzioni a pagamento oppure dover attaccare una videocamera al monitor del tuo computer.

Ti chiedi come è possibile allora? Beh, per scoprire come fare un video dallo schermo del PC  e riprendere il programma che utilizzi e che vuoi spiegare ai tuoi potenziali utenti, non dovrai fa altro che leggere questa guida fino in fondo e scoprire quali sono le applicazioni migliori che ti permetteranno di riuscire nel tuo intento in maniera semplice e veloce.

Nella fattispecie, si tratta di software gratuiti, di ottima qualità, che permettono di realizzare un filmato dallo schermo del computer (sia Windows che Mac) e che riprendono tutti gli elementi presenti sul desktop, e quindi programmi, foto, video, musica, ecc. Ma vediamo in dettaglio di che programmi si tratta.

Come fare un video dallo schermo del PC con Open Broadcaster

Uno dei migliori software, utili per fare un video dallo schermo del PC, è Open Broadcaster, un programma totalmente gratuito e open source disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Questo permette non solo di registrare tutto quello che fai sul desktop del tuo computer, ma anche di trasmetterlo in streaming o di creare una serie di registrazioni combinate fra il desktop e la webcam.

Per scaricare sul tuo computer questo programma che permette di realizzare un video dallo schermo del PC, devi:

  • Collegarti al sito Web ufficiale dell’applicazione
  • Cliccare sul pulsante “Windows 7/8/10” che trovi collocato sotto la dicitura “Get OBS Beta” e scaricare l’installer del programma
  • Aprire il programma di installazione “OBS_xx_Installer.exe” e cliccare di seguito su ““, “Next“, “I Agree” e “Finish“.

A questo punto il programma è scaricato e installato sul tuo computer a te non rimane altro che configurare il software per registrare tutto ciò che avviene sul desktop del tuo computer. Clicca quindi su “Impostazioni“, seleziona “Parametri Broadcast” che trovi sulla barra laterale di sinistra, imposta sul menu a tendina che si apre l’opzione “Solo su file“, clicca sul pulsante “Sfoglia” per decidere quale deve essere la cartella di destinazione in cui salvare le registrazioni e infine clicca su “Applica” e “OK” per salvare le tue preferenze.

A questo punto, per fare un video dallo schermo del PC, non ti rimare altro che comunicare al programma quali sono le fonti che vuoi utilizzare per catturare i tuoi video. Per farlo, dovrai semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul riquadro bianco collocato sotto la voce “Sorgenti” e selezionare le voci “Aggiungi” e “Cattura schermo” dal menu che compare, in modo tale da realizzare le tue registrazioni dell’intero desktop. Ricordati di lasciare le impostazioni predefinite attive, clicca “OK” sulla finestra che si apre e il gioco è fatto.

Come fare un video dallo schermo del PC con Screecast-o-Matic

Un altro programma utilissimo per fare un video dallo schermo dal PC è Screencast-o-Matic, un software che permette di filmare lo schermo del computer o installando una piccola applicazione o sfruttando la tecnologia Java. Questo funziona sia su Windows che su Mac OS X oltre che con tutti i browser più utilizzati, ma ha anche delle limitazioni.

Infatti, questo programma che permette di realizzare video dallo schermo del PC, nella sua versione gratuita non permette di registrare filmati che durano più di 15 minuti, non riesce a catturare l’audio del computer e di default mette il proprio logo (piccolo in basso a sinistra) su tutti i video realizzati.

Per provarlo non dovrai far altro che:

  • Collegarti alla pagina web dell’applicazione
  • Cliccare sui pulsanti “Start recording” e “Record screencast
  • Attendere la comparsa del messaggio “Get recorder laucher
  • Cliccare su collegamento “Download launcher
  • Scaricare sul computer l’applicazione necessaria a far funzionare il servizio

Una volta che avrai completato il download, dovrai avviare il pacchetto di installazione “InstallScreenRecorderLauncher-xx.exe” e cliccare su “” prima e “OK” poi per completare la procedura di installazione.

A questo punto, per fare un video dallo schermo del PC, puoi avviare la registrazione di un video con Screencast-o-Matic. Per farlo devi solo cliccare sul pulsante “Record Screencast“, accettare l’esecuzione del launcher  che avevi installato precedentemente e cliccare su “Consenti” nella finestra che si apre. In seguito, dovrai selezionare l’area del desktopo che intendi catturare ridimensionando il riquadro che compare sullo schermo (meglio scegliere l’opzione “Fullscreen“, dal menu “Size“, che consente di catturare tutto il desktop), scegliere se abilitare o meno anche la ripresa dalla webcam  cliccando eventualmente su “Both” (puoi spostare il riquadro della webcam usando il mouse) e cliccare sul pulsante “REC” che trovi in basso a sinistra per poter finalmente avviare la tua registrazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altri aggiornamenti come questo!

 

 

 

 

Leave a Reply