Come formattare disco esterno Mac

Il tuo Hard Disk esterno fa i capricci e temi che la sua memoria sia piena, vuoi formattarlo, ma da poco hai acquistato un Mac. Tranquillo, se ti era già capitato di svuotarlo utilizzando un PC Windows, e credici non è tanto intuitivo, saprai farlo anche con il tuo computer Apple.

Come dici? Non credi sai poi così facile? Beh, vorrà dire che dovrai necessariamente ricrederti, poiché dopo aver letto questa breve guida saprai perfettamente come formattare disco esterno Mac.

Per sapere come svuotare un Hard Disk esterno con Mac, tutto ciò di cui hai bisogno è un Utility Disco, solitamente incluso di serie in tutte le versioni più recenti di OS X, che ti permetterà di gestire in totale autonomia tutti i dischi e le loro eventuali partizioni. Con questa applicazione potrai formattare sia gli Hard Disk interni che quelli esterni, creare, eliminare o ridimensionare partizioni o masterizzare CD e DVD. Ma questa è un’altra storia. Per adesso, scopriamo insieme come formattare disco esterno Mac.

Ecco come formattare Disco Esterno Mac

La procedura per sapere come formattare disco esterno Mac è più o meno comune per tutte le edizioni recenti di OS X e vale anche per la formattazione degli hard disk interni. Per cui, entriamo subito nel dettaglio e vediamo passo passo cosa fare.

Per sapere come formattare disco esterno Mac, la prima cosa che devi fare è avviare l’Utility Disco, accedere nel Launchpad (la parte del computer dove trovi tutte le icone delle App installate), aprire la cartella “Altro” e aprire, cliccando sulla sua icona, il tuo Utility. Se invece vuoi percorrere una strada più breve, digitando la combinazione di tasti “cmd+spazio” sulla tastiera, puoi richiamare la funzione Spotlight e cercare tramite questa l’Utility Disco.

Fatto ciò, per scoprire come formattare disco esterno Mac, devi selezionare l’icona dell’Hard Disk esterno che intendi svuotare (la trovi nella barra laterale dell’Utility Disco) e cliccare su “Inizializza”.

A questo punto per formattare disco esterno Mac, devi assegnare un un nome al disco digitandolo nel campo “Nome” che ti appare, scegliere il file system (MS-DOS FAT, ExFAT, Mac Os estero journaled) dal menu a tendina “Formato” che si apre, e avviare la procedura di formattazione del disco cliccando due volte consecutivamente sul tasto “Inizializza”. Ecco, adesso sai anche come formattare disco esterno Mac.