Come funziona il Brand Positioning

Il Brand Positioning (Posizionamento di Marca) è un sistema/strategia di marketing per far rientrare la tua marca nella scala mentale del potenziale cliente.

Cos’è esattamente il Brand Positioning ?

Il Brand Positioning è la posizione che la tua brand ha nella testa dei clienti quando pensano alla categoria di mercato in cui tu competi.

Cosa significa Positioning ?

Per Brand Positioning si intende quella classifica di marche per ogni categoria di prodotto creata nella mente dei clienti. La mente umana, quindi, crea una sorta di Brand Positioning preferite e “di solito” i brand sono 3.

Secondo questo concetto per ogni categoria di prodotto, esempio: automobili, abbigliamento, portatili, cellulari, banche ecc.. indipendentemente se sei nel Brand PositioningBrand Positioning o se hai un Brand Positioning, in ogni caso i tuoi clienti hanno nella loro testa una Brand Positioning composta da 3-4 posti in ordine di importanza.

Se la tua brand non è tra i primi 3 posti nella mente dei clienti, difficilmente si può chiamare “brand” visto che non è nemmeno tra le preferite di quest’ultimi e quindi non sei nemmeno visto come un brand ma come un prodotto di consumo generico.

 

Cosa fare se la scala mentale è piena ?

Ci sono categorie di apparteneza su prodotti specifici dove la scala mentale è completamente occupata, e riuscire a posizionarsi in questa scala può risultare impossibile. Quindi per ovviare a questo problema si deve riuscire a creare una nuova scala mentale diversa in modo tale da posizionarsi primi.

Come creare una Nuova Scala Mentale?

Come in ogni categoria di brand, ci sono vari segmentazioni (ovvero sottocategorie), il tuo compito sarà proprio quello di cercare una segmentazione ad una scala mentale dove hai più possibilità di posizionamento, non scegliere mai una categoria troppo generica ma vedere tutte le varie segmentazioni disponibili e scegliere quella più semplice

 

Per oggi abbiamo concluso questo capitolo. Domani vedremo: Come fare Brand Positioning partendo da zero. Rimanete connessi, iscrivetevi alla newsletter tramite il modulo a destra e dite la vostra 🙂


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