Come installare Windows 10

Anche tu ti sei deciso ad installare Windows 10 e cerchi una guida semplice ed immediata che ti spieghi come fare e, soprattutto, come non incappare in errori irrimediabili? Bene, allora sei nel posto giusto.

Innanzitutto sappi che puoi stare tranquillo: installare Windows 10 non è affatto difficile, e se presterai attenzione a ciò che sto per dirti, e ovviamente hai qualche oretta da dedicare a questa operazione, beh, allora il gioco è praticamente fatto.

Ecco come installare Windows 10

Prima di installare Windows 10 sul tuo computer, assicurati di avere a tua disposizione una copia, ovviamente originale, del sistema operativo (puoi scaricare sia la versione 32 bit che la 64 direttamente dal sito Internet di Microsoft cliccando su: Scarica ora lo strumento).

Una volta scaricata la versione desiderata, sul tuo computer avrai a disposizione Media Creation Tool, un programma offerto gratuitamente da Microsft che ti permetterà di scaricare ed installare Windows 10 sul tuo PC, oppure, qualora lo ritenessi opportuno, di copiarla su una chiavetta USB o conservarla come immagine ISO.

A questo punto, facendo doppio clic sul tool rilasciato da Microsoft, non ti rimane che decidere se installare Windows 10 aggiornando il PC che hai utilizzato finora, o se installarlo su un altro sul quale però dovrai creare un apposito supporto di installazione.

Installare Windows 10 su un PC in uso

Se decidi di installare il nuovo sistema operativo su un PC che hai già utilizzato e sul quale è già installato un altro sistema operativo, potrai scaricare direttamente da internet tutti i file necessari alla sua installazione, grazie ai quali partiranno automaticamente gli aggiornamenti a Windows 10 (operazione effettuabile solo su Windows 7 SP1 e Windows 8.1)

Installare Windows 10 su un altro PC

Se invece deciderai di installare Windows 10 su un altro PC, creando un apposito supporto di installazione, potrai decidere di utilizzare una Chiavetta USB all’interno dei quali hai salvato i file necessari all’installazione del nuovo sistema operativo oppure, dopo aver scaricato l’immagine ISO del sistema operativo, potrai utilizzare una copia in DVD dei file.

P.s. non dimenticare comunque di seguire la procedura guidata necessaria ad installare Windows 10 sul tuo PC.