Come liberare memoria su iPhone

Necessitiamo di avere più spazio sulla memoria del nostro iPhone ma non sappiamo come fare, cerchiamo nelle varie app del noto Iphone,  diamo uno sguardo alle impostazioni di iOS ma  non riusciamo a trovare ciò che fa al caso nostro. Tranquilli in questo post spiegheremo come procedere. Cosa occorre? In poche parole solo il vostro smartphone.

Eliminiamo le app inutili

Prima cosa da fare è eliminare le app  che occupano spazio inutilmente  e che non utilizzate con frequenza. Quindi andiamo alle Impostazioni dell’iPhone pigiamo sull’ icona che si trova nella home screen di iOS, selezioniamo la voce  generale, utilizzo e gestisci spazio, sulla schermata che vi si aprirà troverete un elenco con tutte le applicazioni installate sull’iPhone: dall’app che occupa più spazio a quella che ne occupa di meno.

Per eliminare un’applicazione del vostro cellulare dobbiamo selezionare il  nome dell’applicazione  e pigiare sul pulsante elimina app presente nella schermata che si apre. Per eliminare la cache e l’elenco lettura  di Safari, occorre invece seguire due procedure distinti. Per eliminare i file offline dell’elenco lettura  si deve selezionare l’icona di Safari dalla lista delle app installate sul telefono, fare uno swipe verso il lato sinistro nella scritta elenco lettura non in line e pigiare sul pulsante Elimina. Se poi dobbiamo cancellare la cache e la cronologia di safari bisogna andare sul menu Impostazioni di iOS, selezionate l’icona del browser e cliccate sul pulsante cancella dati siti Web e cronologia. Attenti però, se avete un iPad  o un Mac quest’azione  cancellerà la cronologia di Safari anche su questi device.

Quali sono le app che occupano più spazio sulla memoria?

Altre app che occupano molto spazio nella memoria dell’iPhone, sono quelle dei  vari social, in modo particolare Facebook. Unica cosa che può essere fatta è quella di disinstallare del tutto le applicazioni dei social in modo frequente e reinstallarle scaricandole dall’App Store, metodo al quanto drastico ma efficace.

Per quanto riguarda foto e video si possono eliminare anche selezionando l’album con tutte le foto e pigiando sul tasto Seleziona che si trova a destra in alto, mettete il segno di spunta su anteprima di video e foto da eliminare e premere il pulsante con l’icona del cestino. Un’altra soluzione è attivare Libreria foto di iCloud che carica in modo autonomo foto e video su iCloud Drive.

Per maggiori chiarimenti ecco un video che vi aiuterà ad eliminare ogni dubbio