Come monitorare la velocità della Connessione ADSL

A quanto andiamo? Frase questa che potremo sentire continuamente in auto!

Ma se invece ce lo chiedessimo davanti ad un pc? D’altra parte, non parliamo proprio di “navigazione” in internet? Pertanto, la velocità c’entra sempre e comunque!

E se è vero che sul nostro desktop non abbiamo un tachimetro come potrebbe essere quello del cruscotto di un automobile, è vero anche che su internet si trova veramente di tutto, e riguardo a ciò, anche un sito che fa proprio al caso nostro.

Si chiama SpeedTest. Come già il nome lascia trapelare, serve proprio a misurare la velocità della nostra connessione internet.
Anche l’impostazione grafica è gradevole, che ricalca a grandi linee quel tachimetro di cui accennavamo prima.
Ma non si tratta di un programma solamente piacevole agli occhi. E’ infatti molto utile oltre che carino esteticamente, perchè misurare con esattezza la velocità della propria adsl, significa non solo avere dei dati anche al solo scopo statistico-informativo, ma soprattutto potercene servire per far valere le nostre ragioni al provider con cui abbiamo stipulato un contratto, qualora la velocità effettiva di navigazione fosse nettamente inferiore a quella pattuita.

I dati sono oltretutto ben suddivisi, in quanto il sito distingue tra la velocità in download e quella in upload. E’ popi possibile confrontare la velocità con altri utenti, ed evntualmente evidenziarla sul nostro sito o blog, mediante il relativo codice html.