Pcweblog

Come rimuovere account Facebook Messenger

Da quando Facebook Messenger è entrato a far parte delle vite nostre e dei nostri dispositivi, si è detto addio alla propria vita privata. Infatti, con Facebook Messenger installato sul tuo dispositivo, risulti online anche quando non vorresti e, soprattutto per chi possiede più di un account, può essere un gran fastidio.

Se questo è il motivo per cui vorresti eliminare l’account Facebook Messenger, con questa guida saprai come fare, ma potrai anche leggere di alternative meno drastiche che ti permetteranno di mantenere il tuo account Facebook Messenger mantenendo, allo stesso tempo, la tua privacy come prima.

Disattivare la chat di Facebook Messenger da Android

Il passo più semplice e veloce a cui poter ricorrere è disattivare la chat. Azione presente anche prima che Messenger nascesse, il Disattiva chat ti permette di non risultare online su Facebook. Per farlo dall’applicazione ti basterà andare sul menù di Messenger, cliccare su Attivi e cambiare la levetta accanto al nome del tuo account Facebook; in questo modo, nessuno ti vedrà online su Facebook quando sarai connesso.

Nella versione Lite di Messenger, ovvero la versione dell’applicazione realizzata per non appesantire gli smartphone che non dispongono di tantissima memoria interna,  dovrai:

  1. Cliccare sull’icona dell’account,
  2. Cliccare sul tuo profilo.
  3. Una volta fatto ciò, dovrai cliccare sulla levetta “Disattiva la presenza online”.

Questa opzione impedisce ai tuoi contatti, oltre che a non vederti online, a non vedere quando è avvenuto il tuo ultimo accesso (automaticamente, infatti, si sposterà anche la levetta del Attivo/a ora diventando da blu a grigio).

Se vuoi soltanto non risultare online, sposta solo la levetta Attivo/a ora e il gioco sarà fatto.

Disattivare la chat di Facebook Messenger da iPhone

Nel caso tu abbia un iPhone e volessi disattivare la chat di Facebook, dovrai cliccare sulla voce Persone e selezionare la sezione Attivi, sposta la levetta, come nel caso di Android, da OnOff e i tuoi amici non potranno più vederti online.

Ricordati che con questa opzioni continuerai a ricevere i messaggi dai tuoi contatti, solo che ai loro occhi risulterai offline.

Rimuovere account Facebook Messenger da Android

Se ciò che vuoi è rimuovere account Facebook Messenger per un qualsiasi motivo, nel caso di un solo account inserito, Messenger non ti dà la possibilità di rimuovere l’account e la stessa cosa succede con la versione Lite.

Dunque, l’unica azione da compiere è:

  1. Andare sulle Impostazioni dello smartphone,
  2. Cercare la Gestione Applicazioni,
  3. Una volta trovata l’applicazione di Messenger, cliccarci sopra,
  4. Successivamente cliccare sul tasto Cancella Dati,
  5. Conferma cliccando su Ok e il gioco sarà fatto.

Se, invece, hai più di un account collegato, ti basta cliccare sull’immagine del tuo profilo, selezionare l’opzione Cambia account e, infine, cliccare la voce Rimuovi account.

Un altro escamotage a cui puoi ricorrere è la disattivazione delle sessioni attive da Facebook. Per fare questo ti basta aprire l’app di Facebook o aprire Facebook da un browser PC, recarti su Impostazioni account,

Cliccare su Protezione e accesso, in cui potrai, oltre che gestire le sessioni da cui il tuo account Facebook è connesso, anche impostare la sicurezza per l’accesso all’account.

Una volta vista la sezione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, clicca sulla voce Altro e ti compariranno tutti gli accessi effettuati di qualsiasi applicazione di Facebook, incluso Messenger.

Trovato l’accesso di Messenger clicca sui tre puntini e, infine, sull’opzione Esci.

Questo metodo è disponibile solamente per Facebook Messenger e non per Lite Messenger.

Rimuovere account Facebook Messenger da iPhone

Per rimuovere l’account messenger da iPhone, nel caso di più account, il procedimento è quasi identico a quello per Android, a differenza di qualche tasto, e puoi vederlo anche sulla pagina di supporto di Facebook.

Nel caso di un solo account, vale più o meno come per Android. Dico più o meno, perché se per Android si potevano anche cancellare i dati dell’applicazione, su iPhone ciò non è possibile. Per questo motivo, potrai solo utilizzare il metodo della chiusura delle sessioni attive, anche in questo caso, sia da app che da PC.