Come risparmiare batteria su smartphone Android

Se anche il vostro smartphone fatica ad arrivare  a fine giornata perchè la batteria si è già esaurita, ecco alcuni accorgimenti che saranno utili per farvi risparmiare il più possibile il suo consumo.

Prime azioni da compiere per risparmiare la batteria

La prima cosa da fare e non occorre scaricare nessun programma nel nostro cellulare è quello di diminuire la luminosità dello schermo basta semplicemente selezionare nel menù impostazioni schermo e poi premere sulla voce luminosità. Altra cosa semplice da fare, se Bluetooth, Wifi o GPS non li state utilizzando, staccateli. Durante la notte se non vi serve la rete dati, disattivatela, risparmierete molta batteria, stessa cosa per il chip NFC. La sincronizzazione automatica in background è comodissima, ma consuma molta batteria. Se lo smartphone sta per lasciarvi a piedi, potete disattivarla e fare la sincronizzazione manuale solo in caso di necessità. Allo stesso modo, se non lo usate, disattivate la condivisione automatica delle foto e altri media sul web, per evitare un inutile consumo di risorse, batteria e traffico internet.

Live wallpaper e Widget comodi e belli vero? Ma se sono attivi la batteria va via come nulla. Se non servono, disattivateli, chiudete tutte le app in background e disinstallare quelle che non utilizzate da tempo, non solo risparmierete la batteria ma anche la memoria interna del sistema.

Tutto Ciò non basta? Alla scoperta delle app che consumano energia.

Trovare le applicazioni che consumano molta batteria è molto semplice, basta scaricare un programma chiamato Wakelock Detector che una volta avviato raggrupperà in una lista tutte le app che consumano la batteria se non vi servono eliminatele e il vostro smartphone acquisirà più autonomia.

Solo per esperti

Se dopo tutte queste manovre, volete ancora di più dalla vostra batteria batteria  potreste ottenere i permessi di root e quindi agire sul sistema operativo, anche se questa procedura è consigliata a utenti più esperti, attenzione questa è una procedura che è soggetta a molti rischi. Potreste anche comportare la perdita della garanzia oltre a danneggiare il vostro dispositivo.

Per ulteriori informazioni un video che vi aiuterà a chiarire qualsiasi dubbio