Come scaricare Windows 10

Da fine luglio circa senti parlare di Windows 10, ti sei stancato del tuo sistema operativo, che ritieni lento o obsoleto, e vorresti provare l’ultima novità di casa Microsoft. Benissimo, non potevi capitare in posto migliore.

Sì, perché all’interno di questa nostra guida, oggi, troverai tutte le informazioni utili per sapere come scaricare Windows 10 sul tuo computer. Vuoi sapere come scaricarlo e quanto costa? Tranquillo, prima che tu abbia finito di leggere la nostra guida avrai una risposta esaustiva a tutte queste domande.

Vedrai che non ti pentirai assolutamente di questa scelta, in quanto quest’ultima versione di Windows promette davvero bene, e soprattutto non ti farà proprio sentire la mancanza delle versioni precedenti come Windows 8 e Windows 7. Non ci credi? Beh, vorrà dire che anche questa volta dovrai ricrederti. Ma adesso passiamo alla parte interessante di questo articolo e scopriamo insieme come fare il download di Windows 10.

Scaricare Windows 10: ecco la procedura da seguire!

Per sapere come scaricare Windows 10 sul tuo computer, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito web di Microsoft e cliccare, dopo aver scelto se scaricare la versione a 32 bit o a 64 bit, su “Scarica ora lo strumento” in modo da ottenere il programma gratuito di Microsoft Media Tool Creation.

Una volta cliccato su questo pulsante, e ottenuto Media Tool Creation, per sapere come scaricare Windows 10 dovrai:

  1. Aprire il Media Tool Creation di Microsoft: clicca su “MediaCreationToolx64.exe” e scegli se installare il nuovo sistema operativo sul PC in cui stai lavorando o se installarla su un altro dispositivo.

  2. Se vuoi scaricare Windows 10 sul tuo PC: una volta scaricati tutti i file necessari all’installazione del nuovo sistema operativo, partirà in automatico la procedura di aggiornamento a Windows 10 (ammesso che tu abbia già installato come sistema operativo Windows 7 SP1 o Windows 8.1).

  3. Se vuoi scaricare Windows 10 per installarlo su un altro PC: potrai scegliere se creare una chiavetta USB con i file di installazione del nuovo sistema operativo, o se scaricare la sua immagine ISO da masterizzare su DVD.

Nota bene: Windows 10 è offerto gratuitamente a chi ha installato sul PC Windows 7 o Windows 8.1 fino a luglio 2016. A partire da quella data, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft costerà 135 euro nella versione Home e 279 euro nella versione Pro.