Convertire file da JAR a PHP(PHAR)

Se sei alle prime armi con la programmazione informatica, ti sarà certamente capitato di imbatterti nei linguaggi Java e PHP, due tra i codici più utilizzati del settore. E, magari, ti sarà anche capitato di dover convertire file da JAR a PHP e non avere la più pallida idea di come fare.

La conversione di questi file può significare aver del filo da torcere, in quanto non è semplice che ciò si riesca ad eseguire. Ma in questa guida cercherò di spiegarti al meglio come poter effettuare una conversione senza problemi e difficoltà.

Cos’è un file JAR

È bene, prima di tutto, cercare di spiegare che cos’è un file JAR e qual’è il suo utilizzo, in modo da chiarire anche ai principianti di che cosa sto parlando.

Un file con estensione JAR, ovvero Java Archive, corrisponde a un archivio di dati compresso, quindi a un pacchetto di file in cui sono contenute delle raccolte di classi Java, necessarie nel linguaggio Java per creare degli oggetti, cioè delle allocazioni di memoria, ed eseguire delle applicazioni.

All’interno di un file JAR possono essere contenuti tantissimi file e ciò consente di diminuire i tempi di caricamento di rete e server. Inoltre, è possibile inserire le informazioni dell’autore del file.

Cos’è un file PHAR

Un file che ha invece estensione PHAR corrisponde a un archivio PHP (Professional Home Pages originariamente, poi diventato Hypertext Preprocessor – che tradotto in italiano corrisponde a Preprocessore Ipertestuale), al cui interno sono contenuti, proprio come nel caso del file JAR, delle collezioni di file di memorizzazione che utilizzano però il codice PHP.

Tale tipo di linguaggio è molto utilizzato per la creazione di pagine web, graie alla sua compatibilità con APC, Alternative PHP Cache.

Il file PHAR supporta la compressione in formato zip e tar.

Convertire un file JAR in file PHAR

E adesso arrivo al succo della questione: la conversione da un file all’altro. Questa funzione può essere molto utile nel caso in cui si conosca solo uno dei due linguaggi, ma ci si trovi ad aver bisogno dell’altro codice sconosciuto, oppure quando si preferisce un linguaggio all’altro. Purtroppo, però, devo dirti che non è possibile eseguire la conversione diretta da un file con estensione JAR a uno in PHAR. C’è però un metodo per poter ovviare al problema e poter eseguire comunque la conversione tra i due file.

Come ben sai, entrambi i file supportano la compressione in formato zip e questa informazione può essere molto utile. Infatti, può esserti d’aiuto per riuscire a convertire i file JAR in file PHAR:

  1. Accedi al sito Convertio. Il sito si occupa di eseguire la conversione di un file JAR in altri formati e viceversa, e tutto senza eseguire il download di alcun software;
  2. Carica il o i file JAR che vuoi convertire. Puoi selezionare il file dal tuo computer, da Dropbox, da Google Drive o da URL;
  3. Una volta caricati sul sito, seleziona l’estensione in cui vuoi convertire i file caricati – nel nostro caso, seleziona l’estensione zip – e clicca il tasto Converti. Attendi il termine del processo e decidi dove vuoi che i tuoi file convertiti vengano salvati.

Convertio, il sito per convertire file da JAR a PHP

In questo modo, avrai a disposizione il file JAR convertito in zip e ciò ti permetterà di passare alla fase successiva: la conversione in file PHAR:

  1. Apri la pagina del sito PocketMine Tools. All’interno di questo sito puoi scegliere se convertire il file PHAR in zip o viceversa;
  2. Seleziona, nel menu a sinistra, la voce Create PHAR;
  3. Comparirà una schermata che ti spiegherà cos’è un file PHAR e come si realizza. Successivamente, troverai una casella al cui interno sarà presente la scritta No zip file chosen: la casella ti suggerisce dunque che è arrivato il momento di caricare il file che hai deciso convertire in PHAR, ovvero quello che avevi convertito dal formato JAR. Carica il file cliccando sulla graffetta che trovi accanto alla casella e clicca Create PHAR. Attendi la fine dell’operazione e avrai ottenuto il tuo file dall’estensione JAR a quella PHAR.

PocketMine Tools, il sito per convertire file da JAR a PHP