Effettuare il Copia/Incolla Veloce tra Due PC

Il copia ed incolla è oramai una delle maggiori operazioni che si effettuano davanti ad un pc. Anche i meno smaliziati, quelli insomma poco in sintonia con la tecnologia informatica, utilizzano e gradiscono questa funzione, che risulta indispensabile per facilitare e semplificare il lavoro di battitura.

Quando lo si deve fare tra due pc, ecco che si ricorre a diversi metodi, il più comune dei quali è quello di incollare ed inviare il testo tramite mail o ancora, mediante l’utilizzo programmi come Messenger o lo stesso Skype.

Esiste però un altro metodo molto più veloce.

Si tratta di un add-on per Firefox, e pertanto è necessario averlo installato in ambedue i pc che devono comunicare.

L’add on si chiama, ovviamente, “Copy and Paste” e necessita di essere configurato allo stesso modo tra i due computer.
Per configurazione intendiamo indicare l’indirizzo IP e la porta da utilizzare per comunicare.

A questo punto, risulta molto semplice eseguire il nostro copia ed incolla.

Vi è però, almeno fino ad oggi, una nota dolente da non sottovalutare, e cioè quella relativa alla privacy.
Si perchè con questa applicazione verranno mostrati all’altro Pc tutti i testi che vengono copiati, e non è prevista al momento una funzione che possa scegliere cosa o non mettere in condivisione. E poi non sappiamo quanto questi dati che attraversano le reti internet siano crittogafati o meno.
Difetti questi che probabilmente verrnno affrontati quanto prima, dato che Copy and Paste è appena nato e gli stessi sviluppatori contano di metterci le mani continuamente, anche in funzione dei suggerimenti che arriveranno dagli utenti.

E credo che questo add-on non potrà esentarsi da queste piccole correzioni se vuole avere quella diffusione che gli compete, date le incoraggianti premesse !