Google tenta di ridurre minaccia malware in Android 8 Oreo

Negli ultimi anni, Google si sta impegnando tanto per dimostrare quanto tiene ai suoi clienti affezionati e, in Android 8 Oreo, Google tenta di ridurre minaccia malware sullo store del sistema operativo dell’omino verde. È riuscita nell’intento?

Tentativo fallito di Google

Sfortunatamente, però, il tentativo è fallito miseramente.

Google ha implementato questa feature in Android 8 Oreo per la preoccupazione dei malware che rischiano tutti i giorni di attaccare tramite le applicazioni il sistema operativo sempre in aumento, con il rischio di perdere dati o, addirittura, di non poter più utilizzare il dispositivo.

L’opzione è comunque presente in tutti gli altri sistemi operativi Android.

Dai primi test effettuati da esperti in malware tedeschi, Google Play Protect è stato riscontrato solo il 65,8 percento dei malware. Nel corso di un mese la percentuale di malware rilevati è aumentata del 79,2 percento, ottenendo come punteggio solo un 6, un voto molto basso.

Google Play Protect

Google tenta di ridurre minaccia malware

Google Play Protect è presente su tutti i dispositivi Android ed è in continuo aggiornamento.

Ciò che fa questa funzionalità è tenere sotto controllo le applicazioni e proteggere i tuoi dati e il dispositivo stesso dal rischio di minacce malware, secondo quanto afferma il Vice Presidente dell’Ingegneria di Google Dave Burke. Non è dunque necessario fare nulla per attivare l’opzione e si può da subito navigare nello store senza alcuna preoccupazione.

Nel momento in cui rileva un malware in un’applicazione, Google Play Protect rimuove immediatamente l’app che può essere dannosa per il dispositivo.

Sfortunatamente, il rischio malware è sempre in continuo aumento e non è semplice riuscire a prevenire ogni minaccia di attacco per i dispositivi, in quanto con il progressivo aggiornamento dei sistemi di sicurezza i virus malware si sviluppano sempre di più per riuscire a penetrare la sicurezza di Android.

Certamente puoi sempre scaricare le applicazioni che Google Play Protect ritiene dannose (a tuo rischio e pericolo) servendoti, però, di un’ottima applicazione antivirus che possa comunque proteggere il dispositivo da danni, anche permanenti.

Sul sito ufficiale Android puoi scoprire tutto ciò che Google Play Protect è in grado di fare.