I migliori antivirus gratis


Se sei arrivato fin qui probabilmente è perché cercavi una guida su internet che ti permettesse si sapere quali sono gli antivirus gratuiti più efficaci per la protezione del tuo computer, ma non sai a quale poterti affidare e pertanto ti serve un consiglio. Inoltre, nonostante molti dei tuoi amici ti abbiano già consigliato quelli che usano loro con i quali si trovano bene, reputi che basarti solo sulla loro esperienza non può assolutamente essere sufficiente, e così hai pensato bene di rivolgerti a noi. Benissimo, non potremmo essere più felici di saperlo.

Qual è il nostro criterio per stabilire perché un antivirus è meglio di un altro? Beh, innanzitutto lasciati dire che non esiste un modo oggettivo di saperlo, ma esistono dei siti creati appositamente per effettuare dei test comparativi realizzati dalle società di sicurezza che permettono di stabilire quali sono gli antivirus più efficaci. Ed è proprio grazie a questi siti che noi oggi ti parleremo dei migliori antivirus gratis che attualmente è possibile scaricare da internet direttamente sul tuo PC per offrirgli una protezione adeguata.

Nella fattispecie, questi test funzionano perché mettono in competizione tra di loro i motori degli antivirus più potenti analizzandone vari aspetti. In primo luogo viene verificata l’effettiva efficacia della protezione in tempo reale, ovvero quante sono le minacce che questi riescono a bloccare una volta che si sono intrufolate all’interno della macchina. Subito dopo si vede quanti sono i falsi positivi, ovvero quali minacce effettivamente sono infondate e quali invece sono veritiere. E il miglior antivirus viene decretato in base al suo modo di bloccare le minacce effettive senza lanciare falsi allarmi.  Detto questo, adesso passiamo a vedere quali sono gli antivirus gratis più potenti che è possibile scaricare da internet per offrire una protezione maggiore al proprio PC.

I migliori antivirus gratis: Bitdefender

Nonostante la molteplicità di software che è possibile trovare in rete, noi oggi abbiamo stilato, grazie a questi siti che permettono di effettuare test comparativi, la classifica dei  migliori antivirus gratis che è possibile scaricare direttamente da internet, tra i quali spicca senza dubbio Bitdefender: unsoftware, disponibile in diverse versione (una di base gratuita e altre tre a pagamento con diverse funzioni in più).

Per scaricare questo antivirus nella sua versione gratuita non dovrai far altro che collegarti al sito web del programma e cliccare sul pulsante “Scaricalo gratis” prima e “Download free edition” poi. Una volta completato il download, apri il file appena scaricato “Antivirus_Free_Edition.exe” e nella nuova finestra che si apre fai clic sul pulsante “Sì” per scaricare alcuni componenti aggiuntivi necessari per l’installazione dell’antivirus. A questo punto seleziona la lingua italiana per seguire la procedura guidata di installazione dal menu a tendina che si apre in alto e metti il segno di spunta accanto alla dicitura “Accetto i termini dell’accordo di licenza“, toglilo da “Invia rapporti anonimi” e infine clicca su “Pros.“, “Avvia” e “Termina” per concludere la procedura di installazione. Mentre si starà ancora installando, si scaricheranno altri componenti da internet e verrà effettuata la scansione rapida del sistema. Ecco, a questo punto Bitdefender è correttamente installato sul tuo computer.

I 3 migliori antivirus gratis in alternativa a Bitdefender

Sicuramente Bitdefender è in assoluto il software più efficace in assoluto, ma ne esistono altri che è possibile etichettare come i 3 migliori antivirus gratis in alternativa a Bitdefender. Vediamo insieme quali sono:

  • Panda: è disponibile sia nella versione gratis che in quella a pagamento e se per certi versi è nettamente superiore a Bitdefender, a differenza di quest’ultimo lascia passare un po’ troppi falsi positvi
  • Avira Antivirus: può essere scaricato in versione gratuita o a pagament, ha un tasso di efficacia molto alto, lascia passare meno falsi positivi rispetto a Panda ma non è efficace quanto questo o quanto Bitdefender.
  • Avast: è possibile scaricarlo sia gratuitamente che a pagamento. Una volta installato sembra garantire un impatto minore sulle prestazioni del computer, ma è meno efficace rispetto agli altri software poiché non rileva tantissime minacce mentre rileva un eccessivo numero di falsi positivi (meno di Panda, ma molto più degli altri).