I Linguaggi visuali

pc_net_vb_code

Negli ultimi anni i linguaggi di programmazione si sono evoluti, dando vita sempre più a linguaggi semplici da utilizzare, facili da correggere ma soprattutto sempre più orientati all’utente.

I linguaggi procedurali interfacciati con il semplice editor di testo sono diventati un lontano ricordo per la programmazione di tutti i giorni. Con l’utilizzo sempre più frequente delle interfacce grafiche user friendly, sono nati programmi che automatizzano questa procedura, rendendo la programmazione molto più semplice. È il caso dei LINGUAGGI VISUALI.

Portatrice dei linguaggi visuali è stata Microsoft, con il famoso Visual Basic. Oggi queste scelte sono aumentate, esistono molti programmi che permettono una cosa simile. Microsoft ha rilasciato gratuitamente le versioni express dei linguaggi visuali più famosi quali VISUAL BASIC.NET, VISUAL C++, VISUAL C#, che utilizzano le librerie del Net Framework. Dal lato dei programmatori Linux,  invece, prende sempre più piede un linguaggio simile a visual basic per sintassi e gui: Gambas, che invece utilizza la famosa libreria Gtk.

Ecco qui in basso una serie di link che vi potranno essere di aiuto.

http://www.microsoft.com/express/download/default.aspx

Qui troverete i download della suite Visual Studio.Net di Microsoft. Nello specifico troverete:

Visual Basic.Net 2008 Express

Visual C++ .Net 2008 Express

Visual C# .Net 2008 Express

E altri prodotti rilasciati in formato express! Buon divertimento 😉