I migliori sparatutto per computer e console

Nel corso della storia si sono avvicendati diversi videogiochi nel genere degli sparatutto sia per computer che per console. Generazioni di videogiocatori si sono divertiti con diversi titoli, i quali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Alcuni titoli di questo genere sono da considerarsi delle vere e proprie pietre miliari, le quali vengono ancora apprezzate dopo diversi anni. Nel complesso, considerando sia il giudizio della critica sia il successo di pubblico, è possibile stabilire quali siano i migliori sparatutto di sempre.

sparatutto 2Half-Life 2 Il capolavoro assoluto senza alcun dubbio
Anche se non è un titolo proprio recentissimo, Half-Life 2 viene ancora considerato il miglior sparatutto in assoluto. Venne realizzato dalla Valve Coporation e fu rilasciato per Windows nel 2004, Xbox nel 2005 e Playstation 3 nel 2007. Anche dopo molti anni, il titolo sorprende per la sua ottima narrazione, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi, gli alti livelli di coinvolgimento e la grafica che risulta ancora attraente oggi.
sparatutto 3Team Fortress 2 Un altro straordinario prodotto della Valve Corporation
Dopo l’acclamato Half Life 2, un altro titolo assolutamente degno di considerazione è Team Fortress 2 sempre della Valve. Questo gioco è molto popolare principalmente per i suoi toni umoristici e parodistici, anche se racchiude molta azione adrenalinica e nemici brutali. Esso garantisce un alto livello di coinvolgimento a livello di gameplay e permette al giocatore di poter selezionare diversi tipi di eroe, come il guerriero, la spia, l’ingegnere e via dicendo.

Il futuristico Battlefield 4 perfetto per il multiplayer
Un altro interessantissimo e divertentissimo sparatutto è Battlefield 4, principalmente concepito per il gioco multiplayer piuttosto che l’offline. Esso è ambientato in una sorta di ipotetico futuro conflitto mondiale tra le più grandi superpotenze politiche ed economiche. Rilasciato dall’Electronic Arts nel 2013 per Windows, Xbox 360, Xbox One, Playstation 3 e Playstation 4, si contraddistingue per le sue atmosfere spettacolari e suggestive e le sue battaglie agguerritissime e adrenaliniche.