Le migliori App per scoprire numeri sconosciuti

Certe volte può essere davvero fastidioso ricevere telefonate indesiderate da numeri sconosciuti, specie durante le ore di lavoro o addirittura a tarda sera. Che si tratti di call center, pubblicità telefonica o di uno stalker, certamente sarà capitato anche a te. Da premettere una distinzione fondamentale, per evitare confusione: la telefonata anonima e/o privata è quella di cui non puoi vedere il numero, mentre il numero sconosciuto lo visualizzi, ma non sai chi è la persona che sta chiamando. Tuttavia esistono delle applicazioni per smartphone che possono aiutarti a risalire allo sconosciuto (nel senso sopra detto) che ti disturba chiamandoti ripetutamente, in modo da sapere già quali sono i numeri da evitare o addirittura, se lo preferisci, da bloccare come spam.

Truecaller

Truecaller è una delle apps più apprezzate dagli utenti Android, che consente di identificare i numeri sconosciuti non registrati in rubrica e di bloccare sms e chiamate indesiderate. Funziona con connessione 3G/4G o Wi-Fi ed è compatibile con smartphone Android.

Hiya Current Caller ID

Un’altra app molto utile a identificare i numeri sconosciuti è Hiya Current Caller ID, che dispone di un database di numeri basato sulle Pagine Bianche (prima infatti si chiamava Whitepages Caller ID). Grazie a questa app, potrai ottenere molte informazioni sui contatti registrati in rubrica e anche sui numeri sconosciuti che ti tormentano. Come Truecaller, anche Current Caller ID dispone di una funzione che blocca le chiamate indesiderate in entrata da parte di numeri che tu stesso puoi contrassegnare come spam. Da ribadire che tali programmi riescono a identificare i numeri sconosciuti, non quelli anonimi.

Contactive Caller ID

Una delle migliori app disponibili nel settore, Contactive Caller ID analizza le chiamate in entrata e ti fornisce di seguito una scheda completa di foto, indirizzo mail, contatti social, ecc..: un vero e proprio “identikit” della persona che ti sta chiamando! Puoi effettuare il download da softonic qui.

Caller Identification App (CIA)

Altra applicazione molto valida è Caller Identification App (CIA), che identifica le chiamate sconosciute, blocca i numeri indesiderati e realizza un profilo con le informazioni della persona che chiama. Una delle funzioni più interessanti di questa app è la Real Time Calling, con la quale puoi sapere in tempo reale chi ti sta telefonando.

Whoscall

Whoscall è un’altra app dotata delle stesse funzioni di quelle precedenti, ma è compatibile anche per iOS, oltre che per Android: infatti puoi trovarlo sia su Google Play Store che su iTunes. E’ un programma molto efficace nell’identificare e bloccare chiamate indesiderate. Per fornirti le informazioni sui numeri sconosciuti, si basa sul suo database di 600 milioni di utenti. Può bloccare chiamate e sms sia di numeri sconosciuti che di numeri già registrati in rubrica.