Migliori App Android per imparare le lingue


E rieccoci qua a parlare di tutte le cose, supermegastratosfericamente fighissime, che possiamo fare con il nostro smartphone e con le loro innovative App. Ironia a parte, ogni tanto ci si imbatte in programmi davvero utili e costruttivi, come appunto quelle App che ti permettono di imparare lingue diverse in modi interattivi, molto semplici e coinvolgenti.

Vivendo in Inghilterra da due anni ed essendo arrivata qui con un inglese scolastico (di livello liceale secondo me, ma davvero elementare all’atto pratico), per la teoria della sopravvivenza mi son dovuta aggrappare a qualunque appiglio mi potesse salvare dal chiuso ed indecifrabile inglese reale. Quindi, in questo articolo, ti consiglierò alcune delle migliori App Android per imparare le lingue che, come appena detto, ho testato personalmente.

P.s: alcune sono a pagamento, ma ti assicuro che varrà la pena di acquistarle se vorrai ottenere buoni risultati!

Migliori App Android per imparare le lingue:

Duolingo

gufo verde con ali alzate logo di duolingo

 

Potrai imparare diverse lingue con il suo metodo, praticamente un gioco, che farà sembrare tutto meno pesante, soprattutto se pensiamo ai libri di scuola che non hanno fatto altro che occuparmi spazio in valigia! Quello che dovrai fare sarà scaricarlo dal Play Store a questo link cominciare a sbloccare le varie unità, abbinando i vari vocaboli, allenando la tua pronuncia e traducendo le varie frasi, accumulare punteggi e sfidare tutti i tuoi amici! Un App davvero semplice ed efficace!

Memrise

navicella spaziale che si alza in volo su un cielo stellato

L’obiettivo di questa App è quello di farti memorizzare quanti più vocaboli possibili, anche qui a modo di gioco, semplice e rilassante. Una di quelle App che, se usata costantemente, ti aiuterà a memorizzare tantissimi nuovi vocaboli o che potrai benissimo utilizzare nel tempo libero per un ripasso. Le lingue che avrai a disposizione sono: francese, spagnolo (europeo), tedesco, inglese, cinese mandarino, giapponese, russo e italiano.  Anche questa gratis e la trovi sul Play Store a questo link.

Busuu

vignetta con sfondo del mondo blu e una b in centro

Oltre che un App, Busuu è anche un social network, dove potrai imparare le lingue parlando direttamente con i madre lingua che magari stanno cercando di imparare la tua di madrelingua! Hai la possibilità di scegliere tra 12 lingue diverse. Inoltre, ti da la possibilità di esercitarti con la scrittura, la grammatica e la pronuncia con esercizi e lezioni appositamente studiate per il tuo livello! Avrai 150 argomenti diversi su cui far pratica e 300 parole, tra le più importanti, da memorizzare.

No, non l’ho dimenticato.. Qui il link per scaricarlo direttamente dal Play Store!

Babbel

logo babbel con sotto le bandiere di varie nazioni

Qui cominciamo a fare sul serio. Babbel è un vero e proprio corso di lingue a portata di smartphone, ma è a pagameto.  Una volta installato dal Play Store a questo link (che efficienza signori!!!) scegli la lingua che più ti interessa, tra italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, svedese, olandese, turco, polacco, indonesiano, norvegese, danese e il russo, ed inizia il tuo corso!

L’unica pecca di questa App è che, una volta acquistata, sarai da solo con la tua buona volontà a dover seguire i corsi almeno una volta al giorno se vorrai ottenere dei buoni risultati. “I nostri corsi sono creati da esperti linguistici; chi meglio di loro sa come imparare una lingua?” recita la descrizione su Google Play… Per carità, nulla da ridere, ma forse gli esperti preferivano restare dietro le quinte!

ABA English

testo aba english su sfondo azzurro

 

Qui si fermano le sfere. ABA english è senz’altro una delle migliori App per imparare l’inglese a livello professionale. Molto completa come applicazione, ti mette a disposizione audio, video, esercizi e pure film! Molto interattiva in quanto potrai parlare, ascoltare e avere delle valutazioni sulla tua pronuncia. Tutto molto stimolante ed utile. Potrai scaricarla gratuitamente dal Play Store qui e avere accesso alla prima unità completa, più 144 lezioni di grammatica. Per sbloccare il resto delle unità e lezioni dovrai acquistare un abbonamento, davvero efficace a mio avviso, che ti darà la possibilità di avere il tuo professore personale, valutare i tuoi livelli di apprendimento ed in fine, ma non per questo ultimo, rilascio di certificati ufficiali per ogni livello raggiunto.

British Council

logo british council

A tal proposito, il British Council Italia ha messo a disposizione almeno 10 tra le migliori App per imparare l’inglese, con una vasta scelta di corsi, che vanno da quelli più semplici per imparare la grammatica a quelli più avanzati per il superamento del tanto discusso IELTS test e anche quelle più adatte ai bambini. Purtroppo non tutte sono disponibili per Android, quindi ti risparmio la fatica di andare a vedere sul sito e ti elenco qui quelle disponibili e, certamente, anche annesso link:

 

Detto questo non mi resta che augurarti buono studio! E ricorda che i risultati si ottengono solo con costanza ed impegno! Quindi io le App te le ho consigliate, adesso tocca a te!