Migliori App VR per iOS

Negli ultimi anni, per poter stare al passo con la tecnologia bisogna mettersi d’impegno e non fermarsi mai. Infatti, se fino a qualche anno fa non la sognavamo nemmeno e gli unici “occhiali” che indossavamo – oltre a quelli da vista o da sole – erano quelli per vedere le immagini, adesso si parla di realtà virtuale.

Per poter usufruire della realtà virtuale, è prima di tutto necessario avere un Cardboard che ci possa permettere di vedere tutto in realtà aumentata. Sul mercato sono disponibili tantissimi Cardboard secondo le varie esigenze economiche di ognuno e, inoltre, se non volete acquistarlo potete anche valutare di crearlo per conto vostro. Con la nostra guida per realizzare un Cardboard fai da te, non avrete bisogno di comprare il prodotto bello e pronto, ma vi toccherà sporcarvi un po’ le mani.

Ma quali sono le migliori App VR per iOS?

Google Cardboard

Migliori App VR per iOS

Google Cardboard può essere considerata la prima app per coloro che decidono di affacciarsi al mondo del VR poiché permette la configurazione del Cardboard sul nostro iPhone. Sono tantissime le modalità che permettono di sfruttare il visore nel miglior modo possibile. La sezione Esploratore consente, appunto, di esplorare gli ambienti, la sezione per la visualizzazione degli oggetti in 3D porta la dicitura MostraPasseggiata in città dà la possibilità di camminare per le vie delle più importanti città del mondo – come Roma, New York… – e, infine la sezione Caleidoscopio è il classico caleidoscopio rivisitato per la realtà virtuale.

Se non volete perdervela, correte a scaricarla dall’App Store gratuitamente.

Google Street View

Migliori App VR per iOS

È forse una tra le più interessanti app VR per iOS, in quanto, seppure già permetteva di guardare qualsiasi punto si volesse cliccando semplicemente con il mouse sul PC, adesso è possibile indossare il visore e utilizzare l’applicazione come se ci si trovasse nell’esatto posto che si sta guardando.

La app è totalmente gratuita ed è disponibile sull’App Store.

Youtube

Migliori App VR per iOS

Già da un po’ di tempo Youtube ha iniziato a permettere il caricamento di video a 360°, per potersi poi immedesimare a pieno all’interno del video che si sta guardando. Infatti, una tra le app VR per iOS è proprio questa.

Basta cliccare sul video che si preferisce che supporti già la realtà virtuale e poi inserire il visore e il gioco è fatto.

Solitamente, è una delle app che non manca mai nello smartphone di qualcuno, ma nel caso non doveste averla potete trovarla sull’App Store gratuitamente.

Discovery VR

Migliori App VR per iOS

Immaginate di vedere il mondo di Discovery in realtà virtuale.

All’interno di questa app saranno infatti disponibili dei contenuti da poter vedere in realtà aumentata e tutto in maniera gratuita. Sono inoltre disponibili una serie di tour da poter selezionare secondo il proprio interesse a scelta tra viaggi, spazio, profondità dell’oceano e molto altro.

Virtual Reality Moon

Migliori App VR per iOS

Purtroppo non è ancora possibile andare a visitare la Luna, però questa app – gratuita ma con degli acquisti in-app – può ovviare al problema proprio grazie alla realtà virtuale; sarà infatti possibile camminare sulla superficie lunare (per fare ciò sarà necessario avere un gamepad o un visualizzatore con un pulsante di azione) e vedere la Terra e la Stazione Spaziale proprio come se fossimo sul satellite.

WITHIN

Migliori App VR per iOS

Con WITHIN avrete la possibilità di vedere tutti i video realizzati in VR; per utilizzare la app, infatti, vi basterà cliccare sul video di vostro interesse secondo le varie categorie – musica, cultura e tanto altro – e scaricarlo per guardarlo offline oppure, cliccando sul tasto Stream, guardarlo direttamente online con il vostro visore.

Jaunt VR

Migliori App VR per iOS

Jaunt VR è molto simile a WITHIN, poiché sono presenti tantissimi video girati in modo da essere guardati con il visore ma anche senza, e ci porta in posti inimmaginabili semplicemente selezionando il video di nostro interesse. Inoltre, se si indossa un visore, è possibile scorrere il menu dell’applicazione semplicemente muovendo la testa verso destra o verso sinistra.

VR One Cinema

Migliori App VR per iOS

Anche la Zeiss, azienda tedesca che si occupa della produzione di prodotti ottici, ha realizzato una app per la realtà virtuale; VR One Cinema, infatti è in grado di mostrare all’interno di una sala cinematografica il proprio rullino foto e video. È in grado, inoltre, di riprodurre video in 3D side-by-side (SBS).

InMind VR

Migliori App VR per iOS

È considerato tra i migliori giochi gratuiti in realtà virtuale per iPhone; scaricando questa app, ci trasformiamo in un medico che cura i suoi pazienti entrando nella loro mente.

Il gioco è molto breve – dura circa cinque minuti – ma vale la pena scaricarlo e giocarci.

Vanguard V

Migliori App VR per iOS

Anche in questo caso stiamo parlando di un gioco: Vanguard V, disponibile gratuitamente sull’App Store, è un gioco 3D ambientato nello spazio realizzato per comprendere le potenzialità della realtà virtuale con il gioco.