I migliori template gratuiti per WordPress

WordPress è attualmente una delle più note piattaforme per la pubblicazione di blog e per la creazione di siti internet, mediante un’interfaccia alquanto semplice e intuitiva. Venne ideato nel lontano 2003 dalla fervida mente di Matt Mullenweg sotto licenza libera e gratuita (GNU/GPL). Il suo pregio principale è che sicuramente può essere facilmente modificato mediante dei template. Molti di questi sono assolutamente gratuiti e permettono di regalare un vero e proprio “tocco di classe” alla propria soluzione web.

Per gli amanti del minimalismo e di un design chiaro e pulito: Activello

Questo tema gratuito per WordPress è molto pulito, limpido, minimale, ma efficace. Esso ha come suo punto di forza la versatilità e la praticità. Viene normalmente adoperato da blogger specializzati nel campo della moda, della gastronomia, della fotografia o a sfondo biografico. Il suo stile ricorda molto quello del sito aziendale della Apple ed è sicuramente il migliore sulla piazza tra quelli non a pagamento. E’ assolutamente consigliato sia ai principianti sia agli utenti più esperti nel settore del blogging.

Un perfetto pacchetto per valorizzare le vostre foto: Travelify

Un template di WordPress maggiormente indicato per blog ricchi di fotografie e immagini è invece Travelify. Quest’ultimo è stato principalmente concepito per blog o siti internet di stampo turistico. Nonostante ciò viene adoperato anche per altri scopi per il suo impatto visivo e per la sua capacità di mettere in risalto fotografie e illustrazioni.

Per coloro che preferiscono uno stile più professionale: Zerif Lite

Questo ultimo tema è invece caratterizzato da uno stile meno versato all’impatto visivo e più vicino alle esigenze aziendali e legate al mondo del business. E’ decisamente “SEO Friendly”, ovvero favorisce notevolmente la collocazione sui motori di ricerca del vostro sito. Infine, è anche ottimizzato per garantire una perfetta visualizzazione sui tablet e smartphone.