I migliori videogiochi ispirati alla saga di Star Wars

I film di Star Wars sono sempre stati una delle più grandi saghe cinematografiche di tutti i tempi. Ovviamente, come molto altri film di fantascienza, sono stati accompagnati da un pesante merchandising a livello pubblicitario. Molti videogiochi ispirati a Star Wars sono stati realizzati e distribuiti sia per computer sia per console a partire dai primi anni 80. Alcuni di questi titoli sono diventati dei veri e propri capolavori leggendari, che a distanza di anni continuano ad avere una grandissima popolarità e ad entusiasmare i fan.

star wars 2

Lego Star Wars, il perfetto connubio tra divertimento e azione

Un videogioco molto interessante all’interno di questo “genere” è senza dubbio Lego Star Wars, il quale venne sviluppato da una software house chiamata Traveller’s Tale e fu distribuito dalla celeberrima LucasArts. Il titolo risale al lontano 2007, ma tuttora presenta una grande popolarità e un forte seguito di fan. Il suo pregio principale è che racchiude in chiave parodistica molti riferimenti a tutti gli episodi della saga (trilogia vecchia e nuova).

star wars 3

Il perfetto connubio tra sparatutto in prima persona e avventura in terza persona Jedi Knight II

Questo gioco è ancora più antico e risale addirittura al lontano 2002 ed è un sequel di Dark Forces del 1995. Jedi Knight II è una sorta di vero e proprio ibrido tra uno sparattutto e un’avventura in terza persona sulla falsariga di Tomb Raider. In quest’ultimo il giocatore veste i panni di Kyle Katarn, un cavaliere Jedi perennemente in bilico tra il Lato Oscuro e la Forza.

Longevità ai massimi livelli: Star Wars Battlefront II

Per coloro che ricercano i massimi livelli di longevità, sicuramente non possiamo dimenticare Star Wars Battlefront II del 2004. Questo titolo racchiude moltissime battaglie e scenari personalizzabili legati sia alla vecchia trilogia degli anni 70/80 sia a quella nuova degli anni 90. Venne distribuito per Windows, Mac, Xbox e Playstation 2. Il suo più grande pregio è che racchiude tutte le unità e i tutti personaggi di Star Wars legati a tutti gli schieramenti (sia protagonisti che antagonisti).