Pcweblog

Come recuperare account Instagram

Può capitare a tutti. Ti svegli una mattina, prendi il tuo smartphone per guardare gli ultimi post caricati su Instagram ma non riesci ad accedere. Cos’è successo? Le ragioni della tua impossibilità di accedere all’account Instagram possono essere davvero molteplici: l’account può esserti stato rubato, oppure il team di Instagram ha deciso per valide ragioni di disabilitarlo. In ogni caso, qualora tu voglia tornare a utilizzare l’applicazione come sei solito fare, potrai recuperare account Instagram con questa praticissima guida.

Ovviamente, questa guida è dedicata anche a chi cambia idea facilmente e, se il giorno prima aveva deciso di smettere con il social network e chiudere l’account, adesso si trova in astinenza da hashtag, o agli smemorati che non ricordano più la password di accesso. Insomma, leggi questa guida e troverai la soluzione che fa al caso tuo.

Recuperare password account Instagram

Non sempre si tratta di situazioni complicate, anche se all’apparenza potrebbero sembrarlo. Può infatti capitare che l’accesso a Instagram ti sia negato perché non ricordi la password e non hai permesso all’applicazione o al sito web di memorizzarla. Fortunatamente, puoi utilizzare vari metodi per recuperare il tuo account e, in questo modo, sarai certo al 100% di poter tornare sul social senza dover creare un nuovo account:

  1. Aprire l’applicazione di Instagram e nella schermata di accesso cliccare Richiedi assistenza con l’accesso;
  2. Ora puoi scegliere in quale modo recuperare la tua password: tramite e-mail, numero di telefono, nome utente o, se hai collegato il tuo account Instagram all’account Facebook, accedendo al social network tutto blu – nel caso tu utilizzassi Facebook, verrai immediatamente indirizzato alla pagina di reimpostazione della password;
  3. Se hai deciso di utilizzare la tua e-mail o il nome utente del tuo account, riceverai un’e-mail nell’account di posta utilizzato per iscriverti al sito che ti consentirà di reimpostare la password. Nel caso tu abbia scelto di inserire il tuo numero di telefono, riceverai tramite SMS un link che ti indirizzerà direttamente alla pagina di reimpostazione password. 

In questo modo avrai recuperato la password e potrai accedere nuovamente al tuo account.

Recuperare un account Instagram disabilitato o bannato

 

Se invece il problema non è la password dimenticata, ma il ban o la disabilitazione volontaria del tuo account, ti basterà seguirmi con i passaggi che sto per elencarti:

  1. Se hai disabilitato volontariamente il tuo account, puoi recuperarlo aprendo l’app di Instagram – ricorda che l’account può rimanere disabilitato per una settimana;
  2. Una volta aperta l’app, inserisci i dati di accesso che eri solito utilizzare per accedere all’account e clicca su Accedi. Il tuo account tornerà automaticamente attivo, permettendoti di utilizzarlo come hai sempre fatto.

Nel caso in cui ti è impossibile accedere all’account Instagram per via di un ban, nel momento in cui inserirai i dati di accesso e premerai il tasto Accedi, comparirà un avviso che ti comunicherà che il tuo account è stato disabilitato dal team Instagram. Quando succede ciò, puoi inviare un reclamo, ma accertati prima che il ban sia stato un errore e che, quindi, non siano state violate le norme del sito. Se ritieni che il ban sia stato eseguito per errore, puoi quindi procedere con un reclamo inserendo i dati di accesso del tuo account, cliccando su Accedi e seguendo le istruzioni passo passo.

N.B.: se l’account è stato eliminato non può più essere ripristinato e, di conseguenza, dovrai creare un nuovo account.

Recuperare account Instagram rubato o hackerato

Nella peggiore delle ipotesi, può succedere che qualcuno sia riuscito a rubarti l’account perché hai probabilmente lasciato il tuo accesso in un PC pubblico o sei stato vittima di un hacking, magari tramite un virus. In questo caso, è vivamente consigliato agire subito dopo aver scoperto l’accaduto; infatti, più passa il tempo, più corri il rischio che l’artefice del “furto” possa scollegare la tua e-mail e, di conseguenza, non potrai modificare la password.

Il primo metodo è infatti quello del ripristino password, di cui ti ho elencato i passaggi poco prima. Se il ladro non ha ancora disassociato l’account all’e-mail, recuperare l’account sarà un gioco da ragazzi.

E se il ladro fosse stato più furbo di te? L’unica opzione è quella di rivolgersi al centro assistenza di Instagram, che con un paio di domande – ti verrà chiesta una foto da poter confrontare con quelle caricate sul profilo e dovrai specificare l’indirizzo e-mail con cui hai eseguito la registrazione al sito – valuterà se sei realmente il proprietario dell’account e provvederà a fornirti delle soluzioni per riprenderne il possesso.

Ricorda che, se hai collegato il tuo account Instagram a quello di Facebook, rischi che anche quest’ultimo ti venga sottratto, per cui provvedi a rimuovere il collegamento.

 

 

Se non vuoi più correre il rischio di perdere il possesso del tuo account o di non poter accedere a causa di una password dimenticata, puoi sempre decidere di cancellarlo.