Come resettare LG G6: hard reset

Tema scottante quello del ripristino ai dati di fabbrica, ma quando il cellulare non ne può più di fare il suo dovere bisogna agire con le maniere forti. D’altronde, a mali estremi, estremi rimedi. Infatti, ripristinare un dispositivo può essere definito “male estremo”, ma certo è che di rimedi ne porta parecchi. In questo articolo, mi occuperò in particolare di come resettare LG G6, spiegando passo dopo passo tutto ciò che devi fare per far sì che il tuo smartphone torni come nuovo. Perché LG G6 potrà essere resistente all’acqua e alla polvere, ma nemmeno un gioiellino come questo sfugge a quei fastidiosissimi blocchi improvvisi dovuti ad un sovraccarico.

Ti ricordo, come in tutte le altre guide per ripristinare ai dati di fabbrica un dispositivo – come, ad esempio, quella per resettare Huawei P10 -, che è di fondamentale importanza eseguire un backup dei dati poiché il processo di ripristino è irreversibile e, di conseguenza, i file eliminati non potranno più essere recuperati.

Come eseguire il backup di LG G6

Il backup su LG G6 può essere effettuato, come per la maggior parte dei dispositivi, in due modi. Il primo e più semplice metodo è il seguente:

  1. vai nelle impostazioni del dispositivo;
  2. vai alla voce Backup e ripristino;
  3. premi il tasto Backup;
  4. seleziona i dati per cui desideri effettuare il backup e premi il tasto Start.

Il secondo metodo richiede l’utilizzo del software LG Bridge sul tuo PC. Una volta installato segui questi passaggi per eseguire il backup del dispositivo:

  1. Collega il dispositivo al PC con cavo USB;
  2. seleziona l’opzione Media Sync (MTP) o Trasferisci file;
  3. attendi che il PC riconosca lo smarphone;
  4. apri LG Bridge;
  5. clicca sulla voce LG Backup;
  6. vai su Backup e seleziona i dati che intendi salvare, proprio come se stessi eseguendo il backup dal cellulare stesso;Resettare LG G6
  7. premi il tasto Start;
  8. attendi il termine dell’operazione e premi il tasto Ok.

Resettare LG G6 dalle impostazioni dello smartphone (soft reset)

Resettare LG G6

Se lo stato del tuo LG non è gravissimo, ti sarà possibile accedere al menù delle impostazioni presente sul tuo smartphone. Una volta eseguito l’accesso al menù Impostazioni dovrai seguire questi passi:

  1. vai sulla voce Generale e seleziona la voce Backup e Ripristino;
  2. premi il tasto Ripristino di fabbrica prima e, subito dopo, premi su Reimposta dispositivo;
  3. seleziona l’opzione Ripristina telefono e poi clicca nuovamente su Ripristina;
  4. inserisci la password richiesta prima di poter procedere con il ripristino. Se non l’hai impostata, inserisci la password di fabbrica “0000”;
  5. il cellulare adesso avrà iniziato la procedura di ripristino;
  6. una volta terminata la procedura di reset, il tuo LG G6 si riavvierà e sarà tornato come nuovo!

Hard reset di LG G6 (modalità recovery)

Resettare LG G6

Nel caso in cui non sia possibile accedere al menù interno dello smartphone, è il caso di eseguire un Hard reset dalla modalità recovery. Questo, infatti, è un metodo di ripristino possibile solamente tramite recovery mode. Ma come si accede alla modalità recovery di LG G6? Come per altri dispositivi LG più recenti, per accedere alla modalità recovery di LG G6 bisognerà innanzitutto esercitare una pressione sui tasti AccensioneVolume Giù contemporaneamente, fino a quando sullo schermo non comparirà il logo LG. Ma procedendo in ordine, ecco i passaggi esatti per accedere alla modalità recovery ed eseguire un hard reset:

  1. spegni il dispositivo;
  2. premi contemporaneamente i tasti AccensioneVolume Giù per alcuni secondi, finché non compare il logo LG;
  3. non appena compare il logo LG rilascia solamente il tasto Accensione e poi premilo nuovamente entro 3 secondi, così che si possa entrare nella modalità recovery (N.B.: il tasto Volume Giù va tenuto premuto durante tutta l’operazione.);
  4. spostandoti nel menù di recovery con i tasti del volume, fermati sull’opzione Factory data reset e conferma con il tasto Accensione;
  5. ti verrà chiesta nuovamente conferma prima dell’inizio dell’operazione e, cliccando su Yes la procedura di ripristino avrà inizio;
  6. terminata la procedura, il dispositivo si riavvierà automaticamente, tornando come nuovo, e dovrai reimpostare tutti i dati e scaricare le applicazioni di tuo interesse.

Per approfondimenti sull’argomento o per chiarimenti riguardo le procedure sopra elencate, puoi visitare il sito ufficiale LG.


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.