Come resettare riavviare iPhone 7 Hard Reset

Anche con i dispositivi di casa Apple può capitare di avere un problema di funzionamento, magari utilizzandolo troppo oppure a causa di applicazioni non ancora stabili sul dispositivo. A volte la causa può anche provenire da un sistema operativo instabile, probabilmente poiché ancora in fase beta e, di conseguenza, non ancora adatto per essere utilizzato in tutte le sue funzionalità. Ci sono però dei metodi che ti permettono di resettare riavviare iPhone 7 anche se non ti è possibile accedere allo schermo.

Una delle modalità che andremo ad esplorare in questo articolo è l’hard reset, la soluzione a cui spesso si ricorre in questi casi.

Che cos’è l’hard reset?

L’hard reset è una funzionalità presente in qualsiasi dispositivo che permette di recuperare il terminale nel momento in cui vi sono errori di sistema o malfunzionamenti gravi che non permettono di eseguire operazioni. A differenza del soft reset – che consiste nel ripristinare i dati di fabbrica dalle impostazioni del dispositivo – infatti, l’hard reset è il metodo più brusco per recuperare in extremis il proprio smartphone.

Con l’hard reset è possibile usufruire di due opzioni: la prima, quella più “soft” – utilizzata nel caso in cui il dispositivo semplicemente si impalla – corrisponde al riavvio forzato, mentre la seconda è quella che viene utilizzata nel caso in cui ci siano problemi più gravi e consiste nel ripristino ai dati di fabbrica. Nel caso di iPhone 7, il ripristino ai dati di fabbrica può essere effettuato solamente se il dispositivo è collegato a un PC, in quanto è necessario entrare nella modalità DFU, ovvero nella modalità di Device Firmware Update.

Effettuare il riavvio di iPhone 7 con hard reset

Se sei sempre stato affezionato alla famiglia Apple e hai sempre posseduto un iPhone, qui devo dirti che la procedura per eseguire l’hard reset cambia leggermente. Infatti, l’avvento di iPhone 7 ha portato una grande novità per tutti i melafonini: il tasto Home.

Probabilmente ti starai chiedendo di cosa sto parlando, visto che il tasto Home è presente anche nello smartphone in questione, ma c’è una differenza sostanziale: con la settima serie di iPhone il tasto Home, che prima era un vero e proprio tasto fisico – veniva premuto come un normale tasto -, è diventato meccanico. Questa novità ha comportato un conseguente cambiamento per l’hard reset, in quanto non essendo più fisico, se il dispositivo si impalla o non è più in grado di rispondere ai comandi, non funzionerà neppure il tasto Home.

Per effettuare il riavvio con hard reset dunque, è necessario eseguire i passaggi subito sotto:

  1. Premi il tasto Power e, contemporaneamente, il tasto Volume –;
  2. Tieni premuti entrambi i tasti per circa 10 secondi e verrà effettuato il riavvio del dispositivo.

Come eseguire un ripristino di fabbrica con l’hard reset

Modalità DFU per resettare riavviare iPhone 7

 

Per quanto riguarda il ripristino di fabbrica, come ho già accennato nei precedenti paragrafi, sei costretto a collegare il tuo iPhone 7 al PC, poiché questa operazione necessita di iTunes per poter essere portata a termine. Ecco tutti i passaggi per entrare nella modalità DFU ed eseguire il ripristino del dispositivo, riportandolo allo stato iniziale:

  1. Apri iTunes e collega il tuo iPhone 7 al PC;
  2. Spegni il dispositivo e attendi che lo schermo diventi completamente nero;
  3. Premi il tasto Power per 3 secondi e poi premi il tasto Volume – per altri 10 secondi. Il tasto Volume – deve essere premuto senza rilasciare il tasto Power, passaggio fondamentale, altrimenti non potrai proseguire nell’operazione di accesso alla modalità DFU;
  4. Rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto il tasto Volume – per altri 5 secondi. Se tutte le operazioni sono state eseguite correttamente, avrai eseguito l’accesso alla modalità che ti consentirà il ripristino dati e iTunes ti avviserà di aver rilevato un iPhone connesso in modalità di recupero con una finestra. Clicca Ok sulla finestra;
  5. Ora puoi passare alla fase di ripristino, che avrà inizio premendo il tasto Ripristina iPhone. Segui tutte le indicazioni date dal software, ricordandoti che puoi scegliere di ripristinare il tuo dispositivo facendolo tornare allo stesso stato in cui lo hai acquistato o puoi ripristinare lo smartphone e, successivamente, eseguire gli aggiornamenti di sistema;
  6. Una volta terminata la procedura ed eseguito quindi il ripristino, scegli se ripristinare un vecchio backup o meno ed esci dalla modalità DFU. Uscire dalla modalità DFU è molto importante, poiché così non rischi di incorrere in ulteriori danni al tuo dispositivo: tieni premuti tasto Power e Volume – per 10 secondi e potrai tornare a utilizzare il tuo iPhone 7.