Come salvare video da Instagram

Ti sarà sicuramente successo di entrare su Instagram e vedere un video del tuo artista preferito o uno così bello che, se fosse possibile scaricare video da Instagram, avresti scaricato sul tuo dispositivo per rivederlo fino allo sfinimento. Normalmente, questa operazione non è possibile, proprio come per il download di immagini. Ovviamente questo è un grande punto a favore dell’applicazione in quanto ciò permette di mantenere i propri diritti sui contenuti pubblicati e impedisce quindi che questi vengano pubblicati da terzi su altri social o siti web.

Però se vedi un contenuto talmente tanto bello, l’idea di volerlo scaricare ti passa per la testa. E come fare allora se non è possibile eseguire il download dall’applicazione? In questo articolo ti darò dei consigli utili per poter eseguire questa operazione in tutta facilità.

Servizi online per eseguire il download di video da Instagram

DreDown

Tra i vari modi per poter scaricare un video dal social network c’è quello dei servizi online: siti web che ti permettono di eseguire il download in tutta semplicità. DreDown è uno di questi. Ovviamente, con il servizio in questione puoi eseguire il download di contenuti multimediali anche da altri social network e non solo da Instagram.

Per utilizzare il servizio puoi seguire i passaggi che sto per elencarti:

  1. Vai al sito di DreDown e premi il tasto Instagram;
  2. Inserisci all’interno del campo Video il link del post di Instagram in cui è presente il video che vuoi scaricare. Come trovare il link? Ti basterà andare su Instagram, premere il tasto dei tre puntini nel post di tuo interesse, cliccare su Vai al post e il link presente nell’URL della pagina appena aperta corrisponderà al link che dovrai inserire su DreDown per eseguire il download. Se vuoi eseguire l’operazione da dispositivo mobile, apri l’applicazione di Instagram e clicca sempre sui tre puntini che trovi nel post, clicca su Copia link e il link verrà copiato negli appunti del dispositivo, in modo da poterlo poi incollare nel sito del servizio;
  3. Una volta che il link è stato incollato, clicca il tasto DreDown! e attendi la comparsa della dicitura Yaay! We found the video you are looking for!. Ciò ti permetterà di sapere che il servizio ha trovato e convertito il video che volevi;
  4. Per scaricarlo, vai nella sezione Download as e premi il tasto MP4 Video per eseguire il download del video in formato MP4.

IFTTT+Dropbox

Leggendo il titolo, potrebbe sembrarti una lingua sconosciuta, ma ti spiegherò in cosa consiste questo metodo.

Innanzitutto, è giusto specificare che cosa sia l’IFTTT. Quello in questione è un servizio online che permette di rendere automatici gli scambi di dati e informazioni tra vari servizi Web.

Per quanto riguarda Dropbox, sicuramente già saprai che si tratta della più usata piattaforma di cloud storage.

Per utilizzare questo metodo di download, procedi come segue:

  1. Accedi al sito IFTTT e clicca il tasto Sign Up. Ti sarà impossibile, infatti, utilizzare il servizio se non effettui prima la registrazione. Compila il modulo e crea il tuo account. Se disponi già di un account, fai click sul tasto Sign In e inserisci le tue credenziali per eseguire l’accesso;
  2. Ora dovrai utilizzare lo script Archive my video Instagram to Dropbox – puoi accedere alla pagina dello script da qui -, in modo che tutti i video condivisi su Instagram saranno automaticamente disponibili su Dropbox. Ricordati che dovrai prima collegare IFTTT ai tuoi account Instagram e Dropbox. Non dovrai eseguire altre operazioni in quanto tutto avverrà in maniera automatica.

Software per scaricare video da Instagram

JDownloader

JDownloader per scaricare video da Instagram

Se preferisci utilizzare un software sul tuo PC, invece, puoi usare JDownloader, sicuramente già presente sul tuo PC. Infatti, JDownloader è uno dei più utilizzati download manager che ti permette di eseguire il download di contenuti multimediali da qualsiasi sito web.

Per utilizzarlo nel caso di download dei video Instagram, ecco come fare:

  1. Apri JDownloader e accertati che la voce Abilita o disabilita controllo appunti sia spuntata;
  2. Apri il tuo web browser e accedi a Instagram;
  3. Una volta trovato il post di tuo interesse, copia il link del video e torna su JDownloader. Il link verrà aggiunto automaticamente alla lista di file che puoi scaricare;
  4. Fatto ciò, dovrai semplicemente cliccare Play per dare inizio alla procedura di donwload e, una volta terminato, potrai trovare il tuo video nella cartella da te scelta per il download.

4K Stogram

4K Stogram per scaricare video da Instagram

Infine, ti consiglio il download di 4K Stogram, un altro software che permette il download di contenuti multimediali. Per prima cosa, dovrai scaricare il programma dal sito ufficiale e installarlo sul tuo PC. Poi, procedi come da indicazioni:

  1. Avvia 4K Stogram e inserisci il nome dell’utente Instagram di cui vuoi scaricare il video e clicca poi Segui;
  2. Compariranno tutti i post pubblicati dall’utente in questione – foto incluse – e verranno scaricati automaticamente sul PC;
  3. Puoi interrompere e riprendere il download cliccando sui tasti presenti accanto all’username inserita precedentemente.

 

In questo modo, potrai sempre attingere ai tuoi video preferiti. Anche quando non sei connesso a Instagram.

 

Vuoi sapere come ottenere like su Instagram? Scopri come: Come aumentare i like su Instagram.