Scarica OpenOffice 3.0.1 in Italiano Gratis!

E’ stata appena rilasciata l’ultima versione (la 3.0.1) della nota suite di programmi per l’ufficio (e non solo), che oramai sta dando filo da torcere al ben più noto (e costoso) Office di casa Microsoft.
Tale aumento di consensi va ricercato nell’affidabilità e stabilità dei programmi, dalla compatibilità dei formati con altri prodotti, e soprattutto dal fatto di essere completamente gratuito!

Anzi, a dirla tutta, non è solo gratuito per gli utenti domestici, ma anche per le aziende, cosa questa che può dare luogo ad un notevole risparmio economico da non sottovalutare, in tempi di vacche magre come quelli che stiamo vivendo.
Altra caratteristica interessante, è quella di essere rilasciata con licenza Open Source; pertanto, chiunque, può tranquillamente partecipare allo sviluppo e al miglioramento della suite.

Veniamo ora all’ultima versione e vedere da vicino cosa ci regala in più.

Innanzitutto, sono stati risolti alcuni bug, anche se a dire il vero si trattava di piccoli e quasi insignificanti difetti.
Inoltre, in questa versione sono stati apportati miglioramenti ai correttori grammaticali, più funzionali, ed è stato ampliato il numero dei termini che possono essere gestiti dai dizionari personalizzati, arrivati a quota 30.000.

Insomma, eccovi una valida alternativa, oltretutto a costo zero, di prodotti professionali per l’ufficio.
Se gli sviluppatori continueranno a lavorare bene così, si prevedono tempi duri in casa Microsoft!

  • Scarica OpenOffice 3.0.1