Sistema Operativo LiveCD: Linux e Knoppix

Quante volte parlano di Linux, ci invitano ad installarlo, a provarlo ma noi, sfiduciati da questo sistema innovativo, cerchiamo piuttosto di provarlo senza mettere a repentaglio la “vita” del nostro pc. Ebbene tutto questo è possibile e si chiama Knoppix.

Knoppix è una versione completa di un sistema operativo basato su KDE. Esso è un sistema operativo che si avvia da CD, non installa nulla sull’hard disk e permette di utilizzare al meglio linux. La versione attuale di knoppix è la 5.1.1 e contiene molte novità sul fronte del software. Contiene le ultime relase di tutti i software GNU/LINUX.

Per utilizzare Knoppix non è affatto complicato. Basta inserire il cd nel lettore prima del caricamento del sistema operativo che utilizzate: se le impostazioni di Boot del BIOS fanno si che il Cd venga prima dell’hard disk, Knoppix si avvierà automaticamente.

I requisiti sono bassi, si parla di almeno 128 MB per la modalità grafica e 32 MB per la testuale. Se invece vogliamo caricare il sistema operativo interamente sulla memoria Ram la si raccomanda di almeno 1GB (anche se io ve la consiglio di 2GB).

Una volta caricato avrete a che fare con questo sistema molto amichevole dal punto di vista grafico. Non vi resta che provare tutte le opzioni, anche se nei prossimi post  ci caleremo meglio nelle funzionalità di questo sistema operativo.

  • Scarica gratuitamente il software da qui:

download

Per eventuali problemi commentate.