Soluzioni: impossibile avviare windows poichè il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system

staff ·


Dopo un giorno di duro lavoro arrivate a casa, accendete tranquillamente il vostro PC è vi esce una schermata con scritto:

“impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”

Non allarmatevi il problema si può risolvere in meno di 5 minuti.

Occorrente:

Una copia di Windows Xp ( originale ovviamente va anche bene )
5 minuti di pazienza 😀

Soluzione

  1. Subito dopo aver accesso il PC dovrete entrare nel BIOS della scheda madre per fare ciò ci sono diversi tasti per entrare quello più comune è “Canc” che si trova sopra le frecce direzionali della tastiera.
  2. Dopo essere entrati nel BIOS, posizionatevi su boot
  3. Boot device priority
  4. Impostate il vostro lettore come unità primaria
  5. Uscite salvado le modifiche
  6. Inserite il cd di windows, ad un certo punto chiederà di “premere una tasto per avviare da cdrom” premete invio
  7. Aspettate il caricamento dei file
  8. Premete R
  9. Selezionate la partizione dove è installato il sistema operativo ( in predefinito è “1” )
  10. Inserite la password dell’account se richiesto
  11. Ora scrivete “cd repair” ( senza apici ) e premete invio
  12. Scrivete “copy system c:\windows\system32\config”  ( sempre senza apici )
  13. Vi chiederà se si deve sostituire il file scrivete si e premete invio
  14. Infine scrivete Exit per uscire togliete il cdrom di Windows e il sistema operativo si avvierà con successo 😀 !

Unico problema e quello di dover reinstallare i driver delle periferiche, sempre meglio di doveri reinstallare il sistema operativo 😉

RICEVI ALTRI ARTICOLI COME QUESTO

Se vuoi aggiornamenti su Soluzioni: impossibile avviare windows poichè il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  • Jean · Sei davvero un grande!!! Sono riuscito con i tuoi suggerimenti a ripristinare il pc ! Grazie mille e buon 2014 !!!!

    16:23 2 gennaio , 2014

  • Ago · Ciao, io non ho la copia originale di Windows che era preinstallato. Ho però due dvd "ripristino del sistema" e uno "strumenti di ripristino" fatto all'inizio della vita del computer. Quale dei dvd devo utilizzare? Grazie di cuore per la risposta. (ovvimente sto digitando da un altro computer) Ago.

    18:19 1 dicembre , 2013

  • matteo · Ragazzi io ho lo stesso problema con un aggravante in piu...il mio pc non è un Epc quindi non è dotato di lettore cd/dvd. Essendo impossibilitato a trovare un lettore volevo smontare il disco fisso e tramite collegamento usb su altro pc tentare di copiare il file mancante nella cartella di windows..credete che possa funzionare? grazie in anticipo a buona domenica

    11:12 29 settembre , 2013

  • soranogaetano@hotmail.it · ciao scusa ...appena entrato in bios ..ma non trovo la voce boot....come puo essere ???? :( mi puoi aiutare ??

    12:27 19 settembre , 2013

  • Mattia Roncallo · Ciao a Tutti! Grazie per la guida, è un pò datata ma funziona benissimo!!Solo una precisazione per chi, come me si è soffermato al messaggio di errore "impossibile trovare il file specificato".Ignoratelo! Quando vi esce questo messaggio, digitate "exit" ed uscite dalla procedura, Winzozz ripartirà lo stesso!!Windows si fa sempre riconoscere... -.-

    11:23 4 settembre , 2013

  • tomarosso · ho seguito le tue indicazioni che ho imparato a memoria dopo un giorno intero di tentativi andati a vuoto... e oggi come per magia al primo tentativo, mi si è riavviato il computer che è molto più veloce di prima!!! grazie ai tuoi consigli ho risparmiato un bel po' di soldi :P ed ho imparato a conoscere il tanto temuto BIOS! ciao

    16:03 31 agosto , 2013

  • clara · ciao io ho avuto lo stesso problema allora ho installato linux, se adesso voglio provare a rimediare il problema come posso fare? grazie in anticipo

    11:19 12 luglio , 2013

  • Jacopo · stesso identico problema, come posso fare????

    19:08 20 giugno , 2013

  • fabiana · ciao scusate ma io ho un altro problema,ho un notebook dove dice,per l'appunto,che windows è danneggiato o manca,solo che non ho proprio il lettore cd nel computer!ho lavori importantissimi salvati come faccio??

    21:25 13 giugno , 2013

  • cinzia · aiutatemi, come faccio a risolvere il problema "“impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”se il mio portatile netbook acer non ha il supporto per il cd?....GRAZIE!

    22:25 3 maggio , 2013

  • Fabio · Vi quoto...grandissimi....passaggi semplici, risolutivi e BEN SPIEGATI

    12:23 30 aprile , 2013

  • damiano · a me dice che è stato missing il BOOTMGR

    17:39 17 aprile , 2013

  • salvo · salve, qualcuno può spiegarmi se con questa procedura si perdono tutti i dati, programmi e documenti salvati? grazie anticipatamente.

    20:20 12 novembre , 2012

  • Federica · L'autore di questa guida...santo subito!! Sistema rispristinato in 5 minuti e soldi risparmiati da dare a quel "tecnico" incompetente che voleva formattare tutto. Grazie!

    15:45 5 agosto , 2012

  • Mario · Io non ho il lettore CD ROM...come si fa?

    09:58 1 agosto , 2012

  • samu · io mi blocco al punto 12 Scrivete “copy system c:\windows\system32\config” mi dice the system cannot find the file specified. traduzione: il sistema non può trovare il file specificato.. :(

    18:35 12 giugno , 2012

  • AnTo · Pefetto è riuscito tutto al primo tentativo :) grazie

    00:11 5 giugno , 2012

  • Lillobyte91 · Se i punti 6, 7 ed 8 sono andati bene allora l'unica cosa che dovresti fare è selezionare quale sistema operativo desideri modificare. Di default è 1, se non te lo chiede salta al punto 11.

    11:22 27 maggio , 2012

  • Rhonie · Non ho capito cosa bisogna fare alla 9. Qualcuno me lo può spiegare?

    11:09 27 maggio , 2012

  • marco · Grazie 1000. Mi capita spesso di avere questo errore tra gli amici ma dimentico sempre la procedura. Grazie ancora.

    13:03 27 aprile , 2012

  • ciro · grazie di cuore

    16:01 14 marzo , 2012

  • giovanni · Dopo aver effettuato tale procedimento ho installato il driver delle periferiche però dopo aver riavviato il sistema mi appare soltanto la schermata dello sfondo e niente più(ne icone ne start) e facendo un task manager mi sn accorto che in memoria non c'è caricato neanche explorer. Cosa devo fare? Spero possiate aiutarmi

    14:13 19 gennaio , 2012

  • DarkCrow · ciaooooo.... a me e`uscita la stessa identica schermata... solo che non ho il cd di windows xp...quindi in qualche modo me lo devo procuare..... e vabbe....ma la domanda essenziale e`questa. riesco a recuperare TUTTIIII i dati...musica...foto...ecc ....????fammi....fatemi sapere.... ciauuuuuuuuuuuuu

    20:05 30 ottobre , 2011

  • HappyFragola · Salve a tutti! Sul PC di mia madre, all'avvio, è improvvisamente comparso questo messaggio: [B] Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM.Selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.[/B]Ho inserito il CD di Windows XP Home Edition (originale), ho avviato la console di ripristino ma, non appena entro nel prompt dei comandi dove mi viene chiesto di scegliere a quale installazione di windows si vuole accedere, dopo aver selezionato "1" ecco che mi compare la classica schermata blu della morte con uno splendido "bad pool caller". Ho provato a disattivare tutte le periferiche USB dal BIOS, ma non ho risolto niente :( Aiuto?

    18:34 16 ottobre , 2011

  • Andrea · grazie per la guida! ho trovato un errore stranissimo: al passo 13 (quando dovrei digitare si) mi dice che la chiave è sconosciuta

    13:10 10 agosto , 2011

  • Sgrè · grazie...sei stato utilissimo ;)

    10:52 20 giugno , 2011

  • Walter · Grazie per la dritta a funzionato alla perfezione lo ripristinato in meno di 5 minuti, l'unica cosa che devo installare di nuovo tutti driver audio video ecc ecc ma per il resto non ho perso nulla.

    22:21 27 aprile , 2011

  • aldo · Ciao a tutti, purtroppo ho fatto tutta l'operazione è sono da punto a capo, mi rida sempre il medesimo errore cosa posso fare?

    21:17 8 aprile , 2011

  • daniele · avvio il pc e mi da che nnn posso aviare il windos perche e mancante o ecc ... lo formatto e dopo due o tre volte che lo acendo e lo spengo lo ri fa che puo essere ???

    23:31 30 dicembre , 2010

  • Claudius · Ho risolto lo stesso problema senza bisogno di reinstallare il S.O. Avviato il PC con CD MinipeXP, recuperato backup di registro di tre giorni prima (quando tutto funzionava). semplice, no?

    19:59 30 dicembre , 2010

  • Aiuto · Aiutooooo , si blocca quando installo su KERNEL DEBUGGER DLL heeelp

    18:08 23 novembre , 2010

  • alessandro · sono nella cacca come tutti voi... ho dati importantissimi di lavoro e rischio il licenziamento se non li recupero... l'ultimo back up risale a due settimane fa.... ho un eeepc ma ho lettore cd esterno quindi non è un problema...volevo solo essere sicuro di non perdere nessun dato con questa operazione...posso fidarmi e provare o meglio che lo porto indietro dove l'ho comperato ? ho provato a riavviarlo in modalità provvisoria ma non va niente.... che faccio ??

    16:24 17 novembre , 2010

  • remo · Ciao, Anche a me non funzionava scrivendo: copy system c:\windows\system32\configho però controllato i file nella cartella repair e visto che il file system, in realtà si chiama system.bak. La stringa da digitare, nel caso il comando sopra non dovesse funzionare, è la seguente:copy system.bak c:\windows\system32\config\systeme poi premere invio. Vi verrà chiesto se volete sovrascrivere il file e dovrete confermare l'operazione. Poi potrete riprendere la procedura dal punto 14. A me ha funzionato!

    12:01 13 novembre , 2010

  • sonita89 · Io sono arrivata fino al punto 6. dopo di chè sn riuscita a formattare il pc. appena tolto il cd di ripristino, si riavvia il computer e mi cmpare la schermata nera dove mi dice di avviare windows in modalita provvisoria o normale, ho provato cn entrambi ma nulla da fare si riavvia il pc e mi compare sempre la schermata nera,.... aiutatemiiiiii x favore cm risolvo il problema?????

    20:46 1 novembre , 2010

  • tony91 · scusatemi , a me è capitato 5 volte ke si riavvia , xrò lo sempre aggiustato , ma questa volta nn va + !!! Potete aiutarmi per favore ???

    13:49 20 ottobre , 2010

  • Intrusion · Ottima guida :) Funziona correttamente ..

    10:37 8 ottobre , 2010

  • zora · scusate io dopo aver fatto tutto correttamente si avvia windows ma tastiera e nouse nn funzionano come faccio ad istallare le periferiche senza che essi funzionano???

    07:27 28 agosto , 2010

  • leo · ciao a tutti. Il mio problema è questo: quando dice di premere 1, che sarebbe il tasto predefinito dove è installato il sistema operativo, mi dice che il comando è sconosciuto. Come faccio a capire quale è il tasto? Ma se effettuo il ripristino automatico invece di fare tutto questo procedimento cambia qualcosa? Grazie a chi mi risponde'

    10:53 10 luglio , 2010

  • diego · ciao a tutti il mio problema e' il seguente una volta digitato 1 premuto invio non succede piu' nulla che devo fare? ciao e grazie anticipatamente

    16:02 5 luglio , 2010

  • Cristina · Ciao, l'articolo è chiarissimo però ho un problema. Quando inserisco il cd di windows e mi chiede di premere un tasto per continuare, dopo aver premuto "invio" mi ritorna alal schermata i errore. E' l'hd definitivamente morto? Cosa mi consigliate di fare? :(

    23:50 23 maggio , 2010

  • aLEX · io quando premo 1 (riguardo quanto detto nel punto 9) il pc si blocca e non fa più niente...sapete dirmi qualcosa??? grazie

    22:57 5 maggio , 2010

  • Tullio · Ottimo. 30' e tutto è a posto.!!!!

    12:09 3 maggio , 2010

  • roberto · grande, 30 secondi e tutto a posto, grazie

    09:18 13 marzo , 2010

  • Alessio · Grande Articolo semplice, chiarissimo e lineare !!! Complimneti

    19:51 11 marzo , 2010

  • Matteo · Va bene anche una copia di windows in inglese?

    14:43 3 marzo , 2010

  • stefano · ciao a tutti... chiedo scusa per la mancanza di convenevoli ma sono ore che cerco di risolvere questo problema... il fatto è che eseguito il punto 9 il mio pc entra in coma non mi da la possibilità di fare nulla. Che faccio lo butto dall'ottavo piano?

    19:03 19 gennaio , 2010

  • marcociacci · e scusate per l'errore/orrore grammaticale!!! :)

    02:12 12 gennaio , 2010

  • McBic · Siete veramente grandi!!! E' la prima volta che vi leggo... ma credo proprio che vi memorizzerò tra i miei "preferiti". Grazie ancora

    23:02 11 gennaio , 2010

  • marcociacci · ciao, io ho lo stesso problema di danys82:punto 12) scrivo (e sono sicuro di farlo bene) copy system c:\windows\system32\config e mi risponde: IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE SPECIFICATO...in quanto il mio interesse non è di ripristinare windows ma RECUPERARE I FILE SULL' HARD DISK volevo sapere se esiste qualche altro metodo!!! HELP ME (se non riesco ha recuperare i dati sono fottuto) GRAZIE!!!!

    20:51 11 gennaio , 2010

  • michele · @ danys82: anche a me fa lo stesso errore, sembra che il file non esista o non si riesce a trovare. qualche soluzione al problema?

    15:35 28 agosto , 2009

  • franscesco · il mio problema è questo:giunto al punto 8 mi dice ke nn trova nessun hard disk. ke posso fare? grz x l'aiuto

    15:42 20 luglio , 2009

  • francesco · il mio problema si pone al punto 8: premo R e mi dice ke nn è stato trovato nessun hard disk... e mo?

    15:40 20 luglio , 2009

  • Jakopo23 · i punti 1 - 5 non sono necessari.. Cominciate dal punto 6 e tutto andrà alla perfezione, o almeno a me in questo modo si è risolto tutto ;)

    11:52 13 maggio , 2009

  • Nadir · Ciao!.....A me è capitato la stessa cosa....ho tutto il necessario per risolverlo come descritto nella guida...solo ke non riesco ad entrare nel BIOS, perché non mi compare nessuna schermata per accedererci....cosa faccio????

    09:54 1 marzo , 2009

  • Marcello · Ciao! Mi è comparso il messaggio di errore.... ho seguito la guida ma non riesco a digitare le stringhe!!! Mi scrive solo un lettera e niente più! Ho una tastiera usb e ho controllato nel bios ma è tutto attivo (almeno credo)!!! Avete un idea?!? E' urgente!!! Please!!!

    13:05 12 gennaio , 2009

  • Eddyz · Qualcuno può aiutarmi? ho avuto questo problema prorpio oggi, e sarei riuscito a risolverlo se non fosse che dopo il caricamento dei file mi rimanda direttamente alla selezione della partizione: in pratica non posso accedere in alcun modo alla console di ripristino! :| qualcuno sa come risolvere?

    20:58 10 novembre , 2008

  • Lillobyte91 · @danys82: di niente ;)

    14:58 6 ottobre , 2008

  • danys82 · sta funzionando...sto salvando tutto!!!

    13:56 6 ottobre , 2008

  • danys82 · non chiedermi come ma sembra ripartito...dopo essermi apparsa la schermata di windows xp è partito il controllo di coerenza su uno dei dischi(questo controllo è stato fatto alcune volte nelle settimane precedenti al blocco)...sxiamo che rimanga acceso solo il tanto di recuperare gli ultimi documenti non salvati su hd esterno. poi farò reinstallare tutto! ti faccio sapere...grazie cmq per l'aiuto!

    13:41 6 ottobre , 2008

  • lillobyte91 · No, non c'entra il fatto del sp2 con l'sp3.. Prova ad utilizzare un'altro CD

    13:26 6 ottobre , 2008

  • danys82 · ho provato più volte ma non cambia nulla...ti faccio vedere come l'ho scritto..."C:\WINDOWS\repair>copy system c:\windows\system32\config" (ovviamente senza apici). può dipendere dal fatto che sto utilizzando un cd di windows xp sp2 mentre io ho sp3?

    13:01 6 ottobre , 2008

  • Lillobyte91 · @dany82: è un problema stranissimo.. Assicurati di scrivere la seguente stringa bene copy system c:\windows\system32\configSe non funziona può essere il CD di Windows dannegiato.

    12:48 6 ottobre , 2008

  • danys82 · sono al punto 12C:\WINDOWS>cd repair e premo invio;mi appareC:\WINDOWS\repair>aggiungo copy system c:\windows\system32\config e premo invio; a questo punto mi da il messaggio "impossibile trovare il file specificato" e mi esce nuovamenteC:\WINDOWS\repair>dove sta l'errore???

    12:12 6 ottobre , 2008

  • Lillobyte91 · @dany82: se sei giunto a "C:\WINDOWS>" non c'è bisogno di mettere la password, puoi passare al passo 11.Fammi sapere..P.S. Non disturbi nessuno il mio scopo e proprio quello di aiutarvi ;)

    11:50 6 ottobre , 2008

  • danys82 · allora, dopo il punto mi trovo davanti a questa schermata"Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP (TM).La Console di ripristino di emergenza consente di ripristinare il sistema e di recuperare le funzionalità.Digitare "exit" per uscire dal prompt dei comandi e riavviare il sistema.1: C:\WINDOWSQuale installazione di Windows si vuole accedere? "a questo punto se digito 1 e premo invio mi appare questa scritta:C:\WINDOWS>devo scriverla qui la passward?? altrimenti che scrivo??scusate se vi sto stressando ma non sono molto pratica!grazie

    10:13 6 ottobre , 2008

  • lillobyte91 · @dany82: il punto 10 e quello di inserire la password dell'account dopo: " 11. Ora scrivete “cd repair” ( senza apici ) e premete invio 12. Scrivete “copy system c:\windows\system32\config” ( sempre senza apici ) 13. Vi chiederà se si deve sostituire il file scrivete si e premete invio 14. Infine scrivete Exit per uscire togliete il cdrom di Windows e il sistema operativo si avvierà con successo :D !"

    19:21 5 ottobre , 2008

  • danys82 · sono riuscita a trovare il cd di windows e ho seguito tranquillamente la procedura fino al punto 10. quando ho digitato copy system c:\windows\system32\config il sistema mi scrive che non esiste il file. che faccio?

    18:07 5 ottobre , 2008

  • danys82 · grazie x la specifica Lillobyte91 ma ora il problema sarà quello di trovare il cd di windows xp visto che quando ho acquistato il portatile il sistema operativo era già installato e x questo mi hanno dato solo il cd di ripristino. mi rimane cmq un dubbio...effettuando la procedura descritta in questa pagina riesco a recuperare anche tutti i dati contenuti nel mio hd...ho paura di perdere dei documenti importanti...

    11:08 5 ottobre , 2008

  • Lillobyte91 · @dany82: non sbagli su niente.. ti serve un cd di windows xp non un disco di recovery. fammi sapere;)

    20:48 4 ottobre , 2008

  • danys82 · ho seguito la tua procedura. fino al punto 5 nessun problema. xò quando inserisco il cd di ripristino (marchiato asus) mi appare questa schermata:microsoft windows startup menu 1. ms-dos with cd-rom support 2. recover windows xp to first partition only 3. recover windows xp to entire hd 4. recover windows xp to entire hd with 2 partitionnon so che fare!!! come faccio a trovare la schermata di installazione per poter premere R??? dove sbaglio?? grazie x l'aiuto

    19:23 4 ottobre , 2008

  • admin · @danilo:sei sicuro che la tastiera funzioni? hai provato a cambiare la tastiera? la tua tastiera è USB ? l'hai settata dal bios?

    19:04 23 luglio , 2008

  • danilo · ti prego aiutami!!!vorrei tanto poter accedere alla console di ripristino ma la tastiera non risponde ad alcun comando e quindi all'avvio non posso far altro che stare a guardare la schermata che mi dice che è impossibile avviare xp a causa del file mancante...come posso fare?????????

    18:37 23 luglio , 2008