Soluzioni: impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato

L’altro giorno mentre stavi lavorando con il tuo computer è andata via all’improvviso la corrente e tutto si è spento improvvisamente. Dopo qualche ora la corrente è stata ripristinata e quando hai provato ad accendere nuovamente il PC è apparsa questa scritta: “impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system“.

Il panico, giustamente, ti ha assalito, e magari, diciamocelo, ti è scappata anche qualche bestemmia. Ok, lo capiamo, ma adesso fai un respiro profondo e cerca di calmarti che non tutto, ancora, è perso.

Facile parlare quando non si ha il tuo stesso problema? No, non è per questo che te lo diciamo, ma perché contrariamente a quanto tu possa pensare, una soluzione a questo problema esiste e più o meno ti ci vorranno solo 5 minuti per risolverlo. E poi, se siamo qui è proprio per spiegarti come risolvere il problema ‘Impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system’ che fidati,  non è poi così insormontabile come sembra, e soprattutto per porvi rimedio non c’è bisogno di ricorrere a soluzioni estreme o catastrofiche come quelle a cui hai pensato finora come per esempio la formattazione della macchina.

Come facciamo a sapere che pensavi proprio a questa di soluzione? Beh, perché questo è quello che pensano tutti quelli a cui spunta questa scritta e che non hanno proprio nessuna dimestichezza con il settore informatico. Per cui se vuoi sapere come porre rimedio a “impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”, tutto ciò che devi fare è seguire le nostre istruzioni in modo da saperlo risolvere autonomamente qualora dovesse ricapitarti una cosa del genere in futuro.

Come risolvere il problema ‘Impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system’

Quindi se è tua intenzione sapere come risolvere il problema ‘impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system’, tutto ciò che devi fare è metterti comodamente seduto davanti ad un computer, (sì sappiamo che il tuo al momento non riesci ad avviarlo, ma se sei qui è perché probabilmente hai a disposizione un altro PC dal quale connetterti ad Internet), darci 5 minuti del tuo preziosissimo tempo e leggere fino in fondo questa guida per scoprire come risolvere il tuo problema.

Nella fattispecie, per sapere come porre rimedio al problema ‘impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system’, tutto ciò che devi fare è:

Occorrente:

Una copia di Windows Xp ( originale ovviamente va anche bene )
5 minuti di pazienza 😀

Soluzione:

  1. Subito dopo aver accesso il PC dovrete entrare nel BIOS della scheda madre per fare ciò ci sono diversi tasti per entrare quello più comune è “Canc” che si trova sopra le frecce direzionali della tastiera.
  2. Dopo essere entrati nel BIOS, posizionatevi su boot
  3. Boot device priority
  4. Impostate il vostro lettore come unità primaria
  5. Uscite salvado le modifiche
  6. Inserite il cd di windows, ad un certo punto chiederà di “premere una tasto per avviare da cdrom” premete invio
  7. Aspettate il caricamento dei file
  8. Premete R
  9. Selezionate la partizione dove è installato il sistema operativo ( in predefinito è “1” )
  10. Inserite la password dell’account se richiesto
  11. Ora scrivete “cd repair” ( senza apici ) e premete invio
  12. Scrivete “copy system c:\windows\system32\config”  ( sempre senza apici )
  13. Vi chiederà se si deve sostituire il file scrivete si e premete invio
  14. Infine scrivete Exit per uscire togliete il cdrom di Windows e il sistema operativo si avvierà con successo 😀 !Unico problema e quello di dover reinstallare i driver delle periferiche, sempre meglio di doveri reinstallare il sistema operativo 😉

L’unico problema che potresti avere è quello di dover reinstallare i driver delle periferiche, ma sempre meglio che dover reinstallare il sistema operativo.

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, iscriviti alla nostra newsletter per sapere come risolvere tutti i problemi che ti si potrebbero presentare davanti quando lavori con il computer.


  • giovanni

    Dopo aver effettuato tale procedimento ho installato il driver delle periferiche però dopo aver riavviato il sistema mi appare soltanto la schermata dello sfondo e niente più(ne icone ne start) e facendo un task manager mi sn accorto che in memoria non c’è caricato neanche explorer.
    Cosa devo fare?
    Spero possiate aiutarmi

  • ciro

    grazie di cuore

  • marco

    Grazie 1000.
    Mi capita spesso di avere questo errore tra gli amici ma dimentico sempre la procedura.
    Grazie ancora.

  • Rhonie

    Non ho capito cosa bisogna fare alla 9. Qualcuno me lo può spiegare?

    • Se i punti 6, 7 ed 8 sono andati bene allora l’unica cosa che dovresti fare è selezionare quale sistema operativo desideri modificare. Di default è 1, se non te lo chiede salta al punto 11.

  • AnTo

    Pefetto è riuscito tutto al primo tentativo 🙂 grazie

  • samu

    io mi blocco al punto 12 Scrivete “copy system c:\windows\system32\config” mi dice the system cannot find the file specified.
    traduzione: il sistema non può trovare il file specificato.. 🙁

  • Io non ho il lettore CD ROM…come si fa?

  • L’autore di questa guida…santo subito!! Sistema rispristinato in 5 minuti e soldi risparmiati da dare a quel “tecnico” incompetente che voleva formattare tutto. Grazie!

  • salve, qualcuno può spiegarmi se con questa procedura si perdono tutti i dati, programmi e documenti salvati? grazie anticipatamente.

  • damiano

    a me dice che è stato missing il BOOTMGR

  • Fabio

    Vi quoto…grandissimi….passaggi semplici, risolutivi e BEN SPIEGATI

  • cinzia

    aiutatemi, come faccio a risolvere il problema ““impossibile avviare windows poiché il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\system”se il mio portatile netbook acer non ha il supporto per il cd?….GRAZIE!

  • fabiana

    ciao scusate ma io ho un altro problema,ho un notebook dove dice,per l’appunto,che windows è danneggiato o manca,solo che non ho proprio il lettore cd nel computer!ho lavori importantissimi salvati come faccio??

  • Jacopo

    stesso identico problema, come posso fare????

  • clara

    ciao io ho avuto lo stesso problema allora ho installato linux, se adesso voglio provare a rimediare il problema come posso fare? grazie in anticipo

  • tomarosso

    ho seguito le tue indicazioni che ho imparato a memoria dopo un giorno intero di tentativi andati a vuoto… e oggi come per magia al primo tentativo, mi si è riavviato il computer che è molto più veloce di prima!!! grazie ai tuoi consigli ho risparmiato un bel po’ di soldi 😛 ed ho imparato a conoscere il tanto temuto BIOS! ciao

  • Mattia Roncallo

    Ciao a Tutti! Grazie per la guida, è un pò datata ma funziona benissimo!!

    Solo una precisazione per chi, come me si è soffermato al messaggio di errore “impossibile trovare il file specificato”.

    Ignoratelo! Quando vi esce questo messaggio, digitate “exit” ed uscite dalla procedura, Winzozz ripartirà lo stesso!!

    Windows si fa sempre riconoscere… -.-

  • ciao scusa …appena entrato in bios ..ma non trovo la voce boot….come puo essere ???? 🙁 mi puoi aiutare ??

  • matteo

    Ragazzi io ho lo stesso problema con un aggravante in piu…il mio pc non è un Epc quindi non è dotato di lettore cd/dvd. Essendo impossibilitato a trovare un lettore volevo smontare il disco fisso e tramite collegamento usb su altro pc tentare di copiare il file mancante nella cartella di windows..credete che possa funzionare?
    grazie in anticipo a buona domenica

  • Ago

    Ciao, io non ho la copia originale di Windows che era preinstallato. Ho però due dvd “ripristino del sistema” e uno “strumenti di ripristino” fatto all’inizio della vita del computer. Quale dei dvd devo utilizzare?
    Grazie di cuore per la risposta.
    (ovvimente sto digitando da un altro computer)
    Ago.

  • Jean

    Sei davvero un grande!!! Sono riuscito con i tuoi suggerimenti a ripristinare il pc ! Grazie mille e buon 2014 !!!!