Sony: disponibile la nuova PlayStation App

La Sony Corporation conosciuta più comunemente come Sonyla multinazionale giapponese con sede a Minato e Tokyo pare abbia lanciato una grande novità proprio nelle scorse ore. L’azienda che si concentra principalmente sull’ elettronica di consumo, videogiochi, intrattenimento e servizi finanziari ha appena annunciato di avere ridisegnato completamente Playstation app.

Per chi non lo sapesse si tratta di un’applicazione che permette ai giocatori di poter rimanere sempre connessi con gli amici e con la community PlayStation direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Playstation app

Sony, disponibile la nuova PlayStation App: funzioni e caratteristiche

Si tratta di un’applicazione software per sistemi operativi mobili iOS e Android sviluppati proprio da Sony computer entertainment. Come abbiamo avuto modo di anticipare, l’applicazione permetterà ai giocatori di rimanere in contatto e connessi con la community PlayStation gestendola direttamente dal proprio telefonino mobile o da qualsiasi altro dispositivo mobile. Nello specifico attraverso la Playstation app i giocatori potranno acquistare contenuti da PlayStation Store e scaricarlo sul PS4 anche quando si è lontani da casa.

Ma non finisce qui perché con questa nuova applicazione, i giocatori potranno anche guardare i flussi in diretta, inviare messaggi vocali agli amici online e accedere a PlayStation Music e anche alle tracce di controllo sia durante la riproduzione che in qualsiasi altro momento. Infine, attraverso l’applicazione gli utenti potranno trasformare il proprio smartphone o tablet in una tastiera su schermo e caricare un’ immagine personalizzata del profilo. Potranno ancora guardare video incorporati, condividere notizie, prodotti Sui propri account Facebook, Twitter o account di posta elettronica.

Come ottenere Playstation App

L’applicazione è disponibile all’interno dellapp Store di Apple e anche su Google Play Store. Questo ovviamente nel caso si dovrà effettuare il download. Se invece l’applicazione è già installata sul dispositivo, basterà procedere con l’aggiornamento per ottenere la nuova versione che è già disponibile. Sony ha comunque voluto informare gli utenti del fatto che la funzionalità live from PlayStation è stata eliminata e dunque tutti gli utenti potranno seguire il live streaming soltanto dalla Dashboard della console.

Design e caratteristiche

Il design di Playstation app è stato realizzato per rendere più semplice la comunicazione con la PS4. Sono state inserite delle nuove schede nella parte inferiore del display proprio per rendere più rapida la visualizzazione degli utenti linea da parte dei giocatori. In questo modo sarà anche più rapido vedere le notifiche, anche le ultime attività degli amici e della community in generale. È stato Inoltre aggiunto un nuovo pulsante centrale PS con la funzione di permettere agli utilizzatori di accedere alle varie funzionalità.

Il menù si apre premendo il pulsante PS centrale e da lì è possibile accedere a tutta una serie di funzionalità a partire dalla navigazione nel PS Store, alla gestione dei download su PS4 e verificare anche gli eventi in programma. Tra le tante novità citiamo anche la funzione Second Screen, la quale permetterà di controllare dal proprio smartphone alcune funzionalità di PlayStation 4.

Questa funzione è disponibile come app Stand Alone. Inoltre, secondo quanto riferito direttamente dall’azienda sembra che dal menù del tasto Ps,  si potrà accedere anche a PlayStation messages e PlayStation communities così come all’ applicazione nuovissima Secondo schermo, Il tutto sempre attraverso il nuovo pulsante PS.