Valutare le prestazioni del proprio pc da windows

Delle volte ci chiediamo quanto potente sia il nostro pc che magari abbiamo appena acquistato ma non sappiamo come fare a saperlo per magari effettuare il confronto con il vecchio pc, con quello di un amico etc.

Ebbene non tutti sanno che grazie a microsoft Windows 7 è possibile avere questa valutazione in modo del tutto gratuito: basta andare sul pannello di controllo e selezionare la voce “ sistema” ed in seguito su “ indice prestazioni Windows”.
A questo punto possiamo dare il via alla valutazione; verranno valutati tutti i componenti: processore, ram, scheda video, prestazioni 3D per giochi, velocità di trasferimento dati disco. Ad ogni componente verrà assegnato un voto che va da 1 a 7,9 e come giudizio finale verrà preso il voto del componente più basso.

Un test davvero interessante che ci può dire quanto vale il nostro computer che magari ci siamo assemblati da soli oppure un modo divertente per vantarsi con gli amici del fatto che magari il nostro pc è valutato 7 mentre il loro 2. Possiamo dire che un computer medio dovrebbe raggiungere al massimo con il componente più basso 4.