Android 10: tutte le novità e quali smartphone supporta

Google ha rilasciato il nuovo sisteme Android 10, di cui si era già parlato a Maggio come Android Q, disponibile per quasi tutti gli smartphone made by Google.

Già dal nome che non si  rifà più a quello di alcun dolcino (Marshmallow, Nougat, Oreo e Pie) si respira aria di novità, quindi andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Le novità di Android 10

Tra gli aggiornamenti che Google propone per Android 10 non passano inosservati la nuova modalità di navigazione, l’introduzione del dark mode, le risposte immediate e il parental control. Ma non sono le uniche, sono state presentate molte altre nuove funzionalità che vale la pena conoscere, a mio modesto parere.

Di seguito ti lascio il video ufficiale di Android con tutte le novità in arrivo.

Navigazione Gestuale

Con questa funzione Android dice addio ai 3 bottoni tradizionali posti a piè di pagina e da il benvenuto ad una navigazione molto più scorrevole che permetterà di passare da un applicazione ad un’altra con un semplice swipe dello schermo. Un mix di quello che abbiamo visto finora in iPhone, nei modelli X, XS e XS Max, e in Huawei e OnePlus.

Dark mode

Questa funzionalità per gli utlimi modelli di Samsung, Huawei o OnePlus non è una novità, ma ora Google ha deciso di implementarla direttamente all’interno del sistema operativo e potrà essere attivata in ogni momento o addirittura programmarla.

android 10 dark mode

 

Insomma, una bella funzione se si pensa alla batteria che si potrà risparmiare e ai benefici per la nostra vista sopratutto.

Smart Replies

Le “risposte intelligenti” ti permetteranno di rispondere ai tuoi messaggi direttamente dall’area notifiche, suggerendoti non solo la risposta ma anche delle azioni che puoi eseguire, come ad esempio inviare un link o cercare la posizione con Google Maps.

smart replies nuovo android 10

Parental control

Con questa funzionalità, attraverso il Family link che è possibile trovare all’interno della sessione Digital Wellbeing, si avrà la possibilità di controllare il limite di tempo degli screen dei vostri figli, vedere che app scaricano, limitare i tipi di contenuti che possono vedere e anche localizzare la loro posizione.

Più controlli sulla Privacy

Da oggi Android non permetterà più alle app di utilizzare le informazioni sulla tua posizione, a meno che non le staiu utilizzando e hai dato consenso per poterle utilizzare. Inoltre, se per caso un’app continuasse ad utilizzare le tue informazioni Android ti avviserà e ti darà la possibilità di chiuderle immediatamente.

Focus mode

Questa, secondo me, è una novità molto interessante. Ti permetterà infatti di selezionare tutte le applicazioni che ritieni ti distraggano troppo e silenziarne tutte le notifiche, in modo tale da farti rimanere sempre concentrato su quello che stai facendo.

Resisteremo comunque dal non andare a sbirciare il telefono, anche se non arriva alcuna notifica?

Aggiornamenti Sicurezza

Con Android 10 tutti gli aggiornamenti riguardanti la sicurezza del tuo telefono verranno effettuati in maniera più veloce ed efficiente, allo stesso modo in cui vengono effettuati i normali aggiornamenti delle app direttamente dal Play Store.

Amplificatore suoni

Con questo aggiornamento di Google il telefono potrà aumentare il suono, filtrare il rumore di fondo e sintonizzarsi su come si sente meglio. Per ascoltare podcast, guardare video o parlare in una stanza affollata basterà collegare le cuffie e ascoltare tutto più chiaramente.

Quali Smartphone avranno Android 10?

Il nuovo sistema operativo di Google non è disponibile per tutti gli Smartphone Android, per alcuni invece è già disponibile mentre per altri è disponibile solo un’anteprima o la versione Beta.

Nel dettaglio:

  • Google pixel: per gli smartphone di Google è posssibile installare Android 10 direttamente dalle impostazioni, controllando la disponibiltà di aggiornamenti. Se non dovesse essere disponibile, per i più impazienti, è possibile installarlo direttamente dal Google developer website.
  • Essential: per gli smartphone Essential l’aggiornamento è già disponibile per intero
  • OnePlus: per OnePlus 7 e 7Pro è solo disponibile iuna versione openBeta
  • Samsung: per queanto riguarda samsung si vocifera Android 10 non sarà disponibile ancora per qualche mese.

Questo aggiornamento di Android sarà completamente gratuito e funzionerà con la maggior parte delle App sul Play Store, alcune avranno bisogno di piccoli aggiornamenti, ma in generale nessuna App dovrebbe essere affetta in negativo da questi cambiamenti.

 

Prima di andare via, fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo nei commenti e come posso migliorare 🙂 grazie!