Pcweblog

Come aumentare i like su Instagram

Come ben saprai, ci sono tanti modi per aumentare i like su Instagram e ognuno di essi contribuisce al successo dei tuoi post. Può sembrare difficile per i tuoi post poco popolari ottenere maggiori like e permettere così al tuo profilo di crescere a vista d’occhio.

Non hai la più pallida idea di come fare per rendere il tuo profilo di successo? Ti basterà seguire i miei consigli e non riuscirai più nemmeno a contare tutti i like che avrai sui tuoi post.

Coinvolgi i tuoi follower e non solo

Per un account Instagram di successo, il primo passo da svolgere al meglio è quello di pubblicare contenuti che coinvolgano i tuoi follower. Ciò non significa fare una foto da premio Pulitzer, ma significa semplicemente essere accorti nella pubblicazione dei contenuti. Certo, se possiedi una macchina fotografica professionale, puoi sfruttarla a tuo favore, realizzare le foto o i video con quest’ultima e poi caricarli su Instagram dopo averle trasferite sul tuo dispositivo mobile o sul PC – se non lo sapevi, è possibile caricare foto e video anche dal PC.

Se hai fatto più foto di un soggetto, carica una sola immagine del contenuto che vuoi pubblicare e cerca di renderla più accattivante possibile: aggiungi dei filtri ed esegui le modifiche necessarie perché questa possa diventare perfetta – puoi regolare l’immagine, la luminosità, il contrasto e fare tantissime altre cose con le funzionalità di Instagram – e che ti consenta di ottenere un’ottima copertura. Ciò che conta, infatti, perché il tuo profilo giri tra gli utenti, è che chi non ti segue veda i tuoi contenuti e metta un like e poi, perché no, decida anche di seguirti guardando gli altri contenuti del tuo account.

Gli hashtag sono tutto

Quando pubblichi un contenuto, una delle cose più importanti sono proprio gli hashtag. Questi saranno fondamentali per ottenere nuovi follower. Infatti, se non sai come funzionano, gli hashtag permettono al tuo contenuto di comparire nelle ricerche degli utenti. Se ad esempio, pubblichi un contenuto con un’immagine relativa a un paesaggio mozzafiato, un ottimo hashtag può essere #paesaggio. In questo modo, se un utente inserirà come testo nella barra di ricerca la parola Paesaggio, la tua foto comparirà tra le tante con l’hashtag in questione.

Instagram però limita la comparsa dei contenuti nei risultati di ricerca; se hai tanti like, il problema non si pone, in quanto non conta il numero di hashtag inseriti ma i like ottenuti su quel contenuto. Siccome il mio obiettivo è quello di farti ottenere più like, questo non è il nostro caso. Se inserisci troppi hashtag senza avere il numero di like sufficienti per risultare nelle ricerche degli utenti, Instagram non ti inserirà perché, aggiungendo più hashtag avresti modo di comparire in più tipi di ricerca. Opta dunque per l’inserimento di pochi hashtag – circa 10 sono sufficienti – ma che siano pertinenti al contenuto pubblicato.

Un’altra accortezza che potresti prendere è quella di pubblicare in doppia lingua: se ti interessa solo far diventare i tuoi contenuti virali, inserisci una parola in due hashtag: nel caso precedente, se voglio aumentare il mio raggio di azione, inserirò, oltre a #paesaggio, l’hashtag #Landscape. In questo modo, anche utenti stranieri potranno vedere il tuo contenuto.

L’importante è condividere

La condivisione è un’altra delle cose fondamentali per aumentare i like su Instagram. Quando ti trovi nell’ultima schermata prima della pubblicazione del contenuto, noterai dei bottoni posti nella sezione Condividi con sotto l’anteprima della foto o del video: Facebook, Twitter e Tumblr – i bottoni potrebbero variare in base ai social network di cui fai uso. Recandoti però nelle Impostazioni di condivisione potrai far sì che questi bottoni aumentano, in modo da pubblicare i tuoi contenuti su altri social network.

Pubblicando i tuoi contenuti sugli altri social network, la possibilità di ricevere like aumenta in maniera drastica.

Sfrutta, dunque, tutti i consigli che ti ho appena dato e il successo sarà assicurato. Attenzione però: solo dei buoni contenuti sono in grado di ottenere il risultato sperato, quindi opta principalmente per quello e il resto verrà da sé.

Scopri di più su Instagram