Come usare Instagram sul PC

Quante volte ti è capitato di avere il cellulare fuori portata e non avere voglia di prenderlo, nonostante la volontà di caricare una foto su Instagram? Hai quindi cercato un modo per usare Instagram sul PC in modo che quello del cellulare lontano da te non fosse più un problema, ma non hai trovato una soluzione?

Mi duole dirti che, a meno che tu non disponga di Windows 10, non c’è un modo “ufficiale” per poter utilizzare Instagram attraverso il web browser; c’è però un modo “ufficioso” per fare ciò e te lo spiegherò in questa guida che ti permetterà di ignorare il cellulare.

Utilizzare Instagram su PC con Windows 10

Come ti ho detto qualche riga più su, su Windows 10 è possibile utilizzare Instagram senza dover ricorrere a qualche escamotage particolare.

Ciò che ti basta fare infatti è recarti nel Microsoft Store e andare alla ricerca dell’applicazione di Instagram, che si presenterà con la classica icona dell’applicazione su uno sfondo azzurro, e scaricarla. Una volta scaricata, dovrai aprirla facendo doppio click sull’icona corrispondente e accedere al tuo profilo come se stessi accedendo dal tuo smartphone. Ora puoi guardare la home, caricare foto o video e curiosare sui profili altrui direttamente dal tuo PC.

Usare Instagram da web browser

Instagram può essere utilizzato anche da web browser, accedendo al sito ufficiale di Instagram, ma in maniera limitata. Infatti accedendo dal sito web, sarà possibile eseguire solamente alcune azioni: guardare la home e i profili utenti, guardare le storie, commentare e mettere like. Non è purtroppo possibile caricare foto o video, ma c’è un metodo per poterlo fare anche dal web browser; basta solo “ingannare” il browser che stai utilizzando.

Se utilizzi Google Chrome o Mozilla Firefox, avrai bisogno di scaricare l’estensione User-Agent Switcher, che ti permetterà di ingannare il browser facendogli credere che stai accedendo al sito tramite mobile e non tramite PC. Una volta installata l’estensione, accedi al sito di Instagram e clicca sull’icona a forma di foglio con sopra una mascherina nera nel caso di Google Chrome – l’icona è a forma di mappamondo nel caso di utilizzo di Firefox –, selezionando il dispositivo portatile che preferisci dal menu proposto. Nel momento in cui dovrai ripristinare l’user agent, su Chrome seleziona la voce Chrome e poi Default che trovi nel menu dell’estensione, mentre su Firefox clicca l’icona del mappamondo e seleziona il segno di spunta presente in fondo al riquadro.

Se fai uso di Safari, non sarà necessario scaricare alcuna estensione, ma ti basterà recarti nel menu delle Preferenze, selezionare la scheda Avanzate e visualizzare il menu Sviluppo nella barra dei menu apponendo il segno di spunta sulla corrispettiva opzione presente in fondo alla finestra. Adesso apri la pagina di Instagram e seleziona una delle voci che compariranno. Per ripristinare l’user agent, sarà necessario soltanto aprire una nuova scheda.

Usare Instagram da PC con un emulatore

Puoi usare Instagram sul PC grazie a Bluestacks

Un altro modo per utilizzare Instagram dal PC è quello di installare un emulatore in grado di simulare il funzionamento di un dispositivo mobile, sia questo un tablet o uno smartphone.

L’applicazione che puoi scaricare in questo caso è Bluestacks, che puoi scaricare dal sito ufficiale. Dopodiché, segui i passaggi delle righe successive:

  1. Recati sul sito di Bluestacks e clicca il tasto Download per scaricare la versione dell’emulatore adatta al tuo sistema operativo;
  2. Installa l’emulatore sul PC, avviando il file .exe appena scaricato. Nel caso tu utilizzassi un Mac, apri il file .dmg e trascina l’icona di Bluestacks nelle Applicazioni;
  3. Una volta installato, puoi iniziare a utilizzare l’emulatore e noterai che è come se stessi utilizzando il tuo device mobile;
  4. Provvedi dunque al download di Instagram dal Play Store e, non appena l’installazione sarà completata potrai caricare foto e video sull’applicazione, utilizzando come database il tuo computer.

Conclusioni

La sfida per utilizzare Instagram sul tuo PC può essere affrontata a testa alta e superata a pieni voti, grazie ai consigli e ai metodi che ti ho elencato in questo tutorial.

Non riesci più ad accedere al tuo account di Instagram e, di conseguenza, non ti è possibile caricare foto sul tuo account? Leggi questa guida e trova la soluzione migliore per tornare a utilizzare il tuo profilo.


2 Commenti

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.